Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 4 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le canocchie lessate sono un secondo piatto di pesce molto semplice da realizzare e decisamente semplice da realizzare. In alcune regioni d'Italia, le canocchie sono conosciute anche come cicale di mare e le si riconoscono subito perché hanno un aspetto inconfondibile. Si trovano al mercato tra i banchi del pesce a buon mercato, sempre molto fresche e spesso vive, hanno un sapore molto simile ai gamberi. Essendo dei crostacei si possono cucinare in tantissimi modi diversi e molto sfiziosi; non di rado si usano usano anche per fare dei sughetti particolari per accompagnare la pasta. In questo caso però vi propongo una ricetta che ho avuto modo di sperimentare una volta che sono stato in un ristorante in Veneto. È proprio lì che le ho mangiate semplicemente lessate e devo dire che mi sono piaciute molto proprio per la loro naturalezza e per la loro semplicità.
Basterà un filo di olio, ovviamente buono, extravergine, un po' di sale e un pizzico di pepe per esaltare il loro sapore delicato.
Approfittate quando li trovate in pescheria, perché sono davvero molto saporite e gustose.
In pochi minuti e con poca fatica porterete a tavola un bel piatto che profumerà di mare e di buono!
Quando volete fare le canocchie lessate, dopo averle nettate con cura, lessate le canocchie in acqua salata bollente.
1
Trascorsi 3-4 minuti, toglietele; con le forbici asportate le sporgenze, poi ritagliatele lungo i lati della coda, per liberarle di parte
del carapace (guscio).
2
Disponetele nel grande piatto da portata, quindi conditele con un filo di olio, pepe e succo di limone. Per ultimo, a piacere, spolverizzate trito di aglio e prezzemolo.
3
Servite!