Ingredienti
Farina 00 280 g
Zucchero 120 g
Uova 2
Mandorle non pelate 130 g
Miele 1 cucchiaio
Burro 30 g
Ammoniaca per dolci 1 cucchiaino
Sale 1 pizzico
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 70 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
I cantucci di Prato sono dei biscottini deliziosi.
Tipici dolcetti toscani sono perfetti per l'ora del tè e in qualunque momento della giornata. Sono molto semplici da fare e sono anche un regalo perfetto da donare a chi si vuol bene.
Gli ingredienti semplici e genuini fanno di questi biscotti una vera bontà. Le mandorle donano una nota croccante e gli agrumi un notevole aroma.
Per la loro particolare conformazione sono perfetti da inzuppare in un bicchierino di Vin Santo, e in effetti è proprio così che vengono serviti a fine pasto nelle trattorie e nei locali tipici toscani.
Che ne dite di fare questi cantucci come regalo? Ricevere qualcosa che si può mangiare è sempre una cosa graditissima. Confezionateli in piccoli sacchetti e vedrete che successo! Chiusi in una scatola di latta si conservano a lungo, anche se, in realtà, essendo così buoni spariscono abbastanza velocemente.
Provate la mia ricetta dei biscotti di Prato, è infallibile!
Farina 00 280 g
Zucchero 120 g
Uova 2
Mandorle non pelate 130 g
Miele 1 cucchiaio
Burro 30 g
Ammoniaca per dolci 1 cucchiaino
Sale 1 pizzico
Mettete le mandorle su una teglia rivestita con la carta forno, quindi portate il forno statico alla temperatura di 160 °C, infornate e spegnete, lasciate tostare a forno spento per 30 minuti, dopodiché sfornate e lasciatele raffreddare completamente.
1
Nel frattempo, in una ciotola mettete la farina, lo zucchero, le uova e un pizzico di sale, amalgamate brevemente il tutto e aggiungete l’ammoniaca per dolci, il miele, il burro e la scorza grattugiata degli agrumi, rovesciate il composto sul piano di lavoro e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, lasciate riposare per almeno 30 minuti.
2
Trascorso questo tempo incorporate le mandorle all’impasto, quindi formate due filoncini larghi circa 5 cm e spessi circa 2 cm, poneteli su una teglia rivestita con carta forno e mettete a cuocere in forno statico a 180 °C per circa 18-20 minuti.
Allontanate dal forno e lasciate raffreddare completamente.
3
Una volta raffreddati, con un coltello seghettato tagliate i filoncini ogni 2 cm in modo da ottenere i cantucci, quindi disponeteli con una parte interna rivolta verso l'alto e mettete nuovamente in cottura sempre a 180 °C per 10 minuti, dopodiché capovolgeteli e fate cuocere per altri 10 minuti.
A questo punto spegnete il forno e lasciate ancora dentro per circa 5 minuti.
Sfornate i cantucci di prato e fate raffreddare completamente prima di servire.
4
Servite!