La caprese è un dolce campano tra i più conosciuti ed amati. Semplicissima da realizzare la torta caprese la si riconosce subito per il suo aspetto e il suo profumo delizioso. Perché il profumo è tanto speciale? Perché è fatta con un grande quantitativo di mandorle che, durante la cottura, unite al cioccolato, allo zucchero e alle uova crea un'aroma molto intenso e persistente. Esistono ricette che non prevedono l'utilizzo di farina, ma in questa versione ce ne è pochissima e volendo potete anche non metterla affatto.
Questo dolce, e già il suo nome ce lo fa immaginare, è nato a Capri, molto probabilmente per un errore di un pasticcerie che intorno ai primi del '900 sbagliò una torta al cioccolato dimenticandosi di aggiungere la farina. Mai sorpresa fu più gradita nell'assaggiare una torta, non solo buonissima, ma anche molto equilibrata. Qui di cioccolato ce ne è tanto, ma la presenza delle mandorle e delle nocciole donano una consistenza alla torta caprese davvero incredibili.
La particolarità della ricetta della caprese originale sta proprio nella sua consistenza. Il cuore di questa torta deve essere morbidissimo e la fetta in generale deve risultare molto umida.
Esiste anche la versione di caprese al limone, ma per chi come me è un fan accanito del cioccolato, questa ricetta è favolosa.
Se vi è venuta l'acquolina e volete provare a realizzarla con me, segnate subito gli ingredienti.
Ecco come fare la caprese al cioccolato
È un dolce che si conserva più giorni se messo sotto a una campana di vetro, ma è talmente buono che non credo proprio durerà più giorni!
Mettete ora nella vasca dell'impastatrice il burro e lo zucchero e lavorate con il gancio a foglia a velocità moderata in modo da ottenere una consistenza cremosa del composto. Successivamente unite la pasta di mandorle preparata e gli aromi di rum e mandorla amara, fate incorporare quindi aggiungete le uova, una alla volta, fate incorporare dopo ogni aggiunta mescolando il composto a velocità moderata.
Setacciate la farina insieme al cacao e aggiungete questi ingredienti all’impasto, lasciate amalgamare infine aggiungete le gocce di cioccolato e la granella di nocciole.