SECONDI

Capretto al forno con patate

Autori

Luca Pappagallo

Capretto al forno con patate

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 90 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il capretto al forno con le patate è una ricetta tipica delle zone dell'entroterra, soprattutto viene fatta nelle regioni del Nord Italia. Questa versione squisita mi è stata data da alcuni amici del Trentino Alto Adige. In questo caso, questa ricetta con l'agnello è stata fatta con la coscia, ma volendo potete utilizzare anche altre parti dell'animale ovviamente andando a bilanciare quelli che sono i tempi di cottura.

La carne di capretto o di agnello ha in genere la caratteristica di avere un sapore e un odore abbastanza pungenti che però qui vengono ingentiliti grazie alla presenza di alcune erbe aromatiche come la salvia e il rosmarino e ovviamente anche il vino fa la sua grande parte.

Ecco come si fa il capretto al forno con patate

Se vi piace questa carne, è una ricetta da fare, sono certo che sarà di vostro gradimento! Poi è anche una ricetta furba in quanto in un sol colpo secondo e contorno.

Ingredienti

Coscia di capretto 1

Olio EVO 1 bicchiere

Salvia 1 rametto

Rosmarino 1 rametto

Cipolle 1

Sale qb

Pepe nero qb

Vino bianco 2 bicchieri

Patate novelle 400 g

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del capretto al forno con patate mettete il cosciotto di capretto a rosolare in una grande teglia con l'olio, la salvia, il rosmarino, la cipolla tritata, sale e pepe; fatelo colorire da ogni lato, poi irroratelo di vino. Quando il vino si sarà assorbito aggiungete due bicchieri di acqua bollente, mettete la teglia nel forno molto caldo e fate cuocere la carne pe circa 1 ora e 30 minuti.

1

Mettete le patate per 5 minuti in acqua bollente, poi scolatele, sbucciatele e unitele al capretto a metà cottura. Voltate la carne un paio di volte e, se il fondo di cottura si restringesse troppo, aggiungete un poco di acqua calda. Servite ben caldo nel recipiente di cottura.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE