Ingredienti
Capretto 1 kg
Aglio 1 spicchio
Scalogno 0.5
Rosmarino 1 rametto
Salvia 1 rametto
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 1 bicchiere
Succo di limone 1 bicchiere
Grappa dell'Alto Adige 1 bicchiere
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che buono il capretto alla grappa! Una ricetta molto interessante e decisamente semplice da realizzare. Se amate questo tipo di carne particolare dovete assolutamente provare a farla. La sua realizzazione è semplicissima, e la grappa va a conferire un aroma molto particolare e intenso. In effetti il capretto o l'agnello ha un profumo e un sapore alle volte pungenti che non sempre viene amato, ma l'aggiunta del vino, dell'aceto o della grappa come in questo caso va a mitigare molto questa caratteristica intrinseca.
Un ottimo profumo si otterrà anche grazie alla presenza del rosmarino e della salvia, due piante aromatiche molto conosciute e che si trovano facilmente al supermercato, così come sono di facile reperibilità anche tutti gli altri ingredienti.
Una ricetta semplicissima che può essere realizzata da chiunque!
Capretto 1 kg
Aglio 1 spicchio
Scalogno 0.5
Rosmarino 1 rametto
Salvia 1 rametto
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 1 bicchiere
Succo di limone 1 bicchiere
Grappa dell'Alto Adige 1 bicchiere
Quando volete fare il capretto alla grappa per prima cosa tritate l'aglio, rosmarino salvia e scalogno, poi mescolate il trito con sale, pepe e metà olio; rimestate bene tutti gli ingredienti fino ad avere una salsetta densa, con la quale irrorerete la carne, precedentemente disposta in una teglia.
1
Lasciate riposare il capretto per 2 ore, poi copritelo con un'emulsione ottenuta sbattendo l'olio rimasto con il succo di limone e la grappa. Voltate più volte i pezzi di carne, poi mettete la teglia sul fuoco e fate cuocere, a fuoco vivace, per circa 50 minuti, girando spesso i pezzi di capretto.
2
A metà cottura cospargete la carne con qualche grano di pepe. Se il sugo dovesse addensarsi troppo, bagnate con un po' di acqua calda.
3
Servite!