SECONDI

Capretto alla silana

Autori

Luca Pappagallo

Capretto alla silana

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il capretto alla silana è un secondo piatto di carne molto sfizioso, dal gran carattere e dal gusto pieno e robusto. Sono stato di recente in Calabria, terra che amo molto per i suoi paesaggi e la sua gente ma ovviamente anche per i suoi piatti! Ha una tradizione culinaria eccezionale, ottime sono le verdure ripiene che lì fanno in ogni modo possibile, straordinarie le paste fresche come i fusilli ma imperdibili anche i secondi come questo.

Spesso il capretto non piace a tutti proprio per il suo sapore forte, un po' selvatico, e la sua carne tenace, ma questo, credetemi vi farà cambiare senza ombra di dubbio idea! La particolarità di questa ricetta è che il capretto viene cotto nel coccio, e devo dire che il risultato è fantastico, ovviamente se non lo avete potete procedere con una teglia coperta con la carta da forno.

Volete sapere come fare il capretto alla silana?

Se vi piacciono i piatti autentici e soprattutto amate quelli tradizionali, questa ricetta non dovete assolutamente perderla! Vale assolutamente la pena.



Ingredienti

Capretto 400 g

Cipolle 2

Patate 100 g

Pomodori pelati 250 g

Pecorino 50 g

Origano qb

Olio EVO 2 cucchiaini

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare il capretto alla silana, tagliate a pezzi il capretto e ponetelo in un tegame di coccio con le cipolle tritate, le patate a spicchi, i pomodori pelati.

1

Aggiungete il pecorino, sale, pepe, origano ed olio d'oliva. Cuocete con fuoco sopra e fuoco sotto, oppure nel forno.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE