Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il capretto all'agordino è un tipico piatto veneto, molto rustico e saporito che piacerà senz'altro a chi ama i secondo piatti dal gusto ricco e dal profumo intenso. Questa pietanza prende il nome dal posto in cui essa è nata, Agordo, che è un paese in provincia di Belluno proprio sulle Dolomiti. Essendo una zona di montagna si ritrovano in questo tipo di località dei bei piatti di carne, e questo è uno di essi. Che cos'ha di speciale questa ricetta con il capretto? Secondo me il tutto sta proprio nel suo profumo.
Grazie a un trito di erbe aromatiche impastato con il burro si ottiene durante la cottura un aroma davvero speciale. In questo caso è stato usato il rosmarino, ma ci sta benissimo anche la salvia e la maggiorana ad esempio.
La carne di capretto grazie proprio al rosmarino che conferisce una notevole freschezza, stempera un po' quello che è il suo sapore selvatico che a volte non piace perché molto forte.
Se vi piace l'idea di cucinare in capretto in. maniera diversa dal solito, questa è la ricetta che fa per voi.
Vi lascio qui la lista degli ingredienti segnate ciò che vi occorre e mettetevi all'opera!
Quando volete fare il capretto all'agordino tritate uno spicchio d'aglio e amalgamatelo con le foglioline di un rametto di rosmarino. Impastate aglio e rosmarino tritati con un po' di burro ammorbidito, salatelo, pepatelo, amalgamate ancora il tutto e spalmate con questo composto il capretto.
1
Mettete poi la carne in una pirofila e ponete in forno a 200 ° per un ora circa, spennellando di tanto in tanto il capretto con il suo fondo di cottura. Quando la preparazione sarà pronta, la carne dovrà risultare croccante e dorata.
2
Servite!