Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il capretto all'uso di Gambellara è un secondo piatto di carne dal gusto rustico e dal sapore intenso. È una ricetta abbastanza antica che si faceva dalle parti di Vicenza e veniva servita già ai tempi dei Dogi. La particolarità di questa ricetta con il capretto sta nel fatto che questa carne alla fine della cottura presenta una superficie croccante e molto dorata. Inoltre i Veneti che di secondi ne sanno parecchio, hanno pensato bene di mitigare il gusto un po' selvatico della carne di capretto con un mix di erbe aromatiche.
Come da tradizione e come ricetta vuole per la preparazione del capretto alla Gambellara, ho utilizzato salvia, rosmarino e alloro. che conferiscono alla carne un bouquet aromatio notevolissimo. Il profumo di questo piatto è molto intenso, è un secondo piatto che fa sempre colpo. Se vi piace la carne di capretto questa è la ricetta giusta per voi! Ovviamente trattandosi di una ricetta regionale a carattere territoriale e familiare si può trovare con qualche piccola differenza ma a me questa versione che mi è stata data da alcuni amici è piaciuta molto!
Segnate gli ingredienti e portate questo piatto a tavola, magari in un'occasione speciale!
Quando volete fare la ricetta del capretto all'uso di Gambellara, all'interno del capretto stesso inserite l'aglio, il rosmarino, la salvia e l'alloro, soffregate e salate; adagiatelo in una casseruola di misura, a pareti alte, versate tanto olio da coprirlo della metà, versate abbondante succo di limone e lasciatelo marinare almeno un paio di giorni; trascorso questo tempo, cucinatelo in forno caldo a 180°. Servitelo caldo, sgocciolato e tagliato a pezzi.
1
Servite!