Ingredienti
Spalla di capretto 700 g
Schiena di capretto 700 g
Lardo 100 g
Pangrattato 40 g
Aglio 1 spicchio
Rosmarino 1 cucchiaino
Vino cotto 1 bicchiere
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il capretto arrosto è un secondo piatto di carne dal gusto molto intenso e particolare che piacerà soprattutto a chi ama i piatti rustici, magari poco raffinati ma di grande sostanza. Si fa in parecchie regioni d'Italia, soprattutto nell'entroterra, ma questa è una versione che ho avuto modo di gustare durante un mio viaggio nelle Marche. Qui hanno l'abitudine di farlo spesso, e cucinano il capretto in tanti modi diversi, tutti molto buoni e saporiti, ma questo a mio avviso resta uno delle mie versioni preferite. Si forma infatti durante la cottura in forno una crosticina dorata e croccante che risulta decisamente irresistibile.
Grazie alla presenza del lardo, dell'aglio e del rosmarino si sviluppano profumi e sapori notevoli. ma ciò che rende caratteristico questo piatto, e che lo differenzia dagli altri è la presenza, all'interno della lista degli ingredienti del vincotto che va a conferire un aroma particolarissimo. Se non lo avete potete ovviamente sostituirlo con un buon rosso corposo anche se ci sarà una notevole differenza, sarà ottimo uguale.
Vi lascio qui il passo passo per fare questa ricetta così come mi hanno insegnato a fare i miei amici marchigiani! Provatela e mi darete ragione sulla sua bontà!
Spalla di capretto 700 g
Schiena di capretto 700 g
Lardo 100 g
Pangrattato 40 g
Aglio 1 spicchio
Rosmarino 1 cucchiaino
Vino cotto 1 bicchiere
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare la ricetta del capretto arrosto alla marchigiana, per prima cosa disponete la carne nella teglia, soffregata di sale e pepe, ricoperta delle fettine di lardo, quindi passate in forno (caldo a 200°).
1
A circa metà cottura cospargete la carne con il composto di pangrattato, aglio e rosmarino. Irrorate ogni tanto gocce di vino cotto e terminate. Servite il capretto morbido e ben dorato.
2
Servite!