Ingredienti
Capretto 2 kg
Pomodori pelati 800 g
Olive denocciolate 150 g
Cipolle 150 g
Capperi 2 cucchiai
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Vino bianco 150 g
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 1 h 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il capretto capperi e olive è un ottimo secondo piatto, dal gusto rustico e mediterraneo. Ho avuto modo di assaggiare questa ricetta per la prima volta durante un mio viaggio in Sardegna, terra che amo molto sia per la sua bellezza naturalistica che per i piatti che offre. Se amate questo tipo di carne, questa è la ricetta giusta che fa per voi. Questa ricetta con il capretto è molto saporita e di per sé semplice da fare, poiché richiede pochi passaggi e pochi ingredienti.
Per realizzare questo piatto gustoso, vi occorrerà infatti oltre al capretto, l'aglio, le cipolle, le olive, i capperi e pochissimo altro. Ciò che otterrete sarà un piatto molto gustoso e profumato, un bel mix intenso di aromi mediterranei invaderà la vostra cucina. Vi basterà abbinare un bel piatto di patate al forno e il gioco è fatto. Una bella portata da servire a tavola magari la domenica o un giorno di festa quando si riunisce tutta la famiglia, ma ovviamente voi potete anche farla non in una occasione speciale perché è semplicissima da realizzare.
Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti, seguite il passo passo e verrà ottimo proprio come quello che ho assaggiato un po' di tempo fa in Sadegna!
Capretto 2 kg
Pomodori pelati 800 g
Olive denocciolate 150 g
Cipolle 150 g
Capperi 2 cucchiai
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Vino bianco 150 g
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete fare la ricetta del capretto capperi e olive, innanzitutto tagliate la carne a pezzi di simili dimensioni e mettetela a rosolare in una casseruola capiente insieme ad un giro di olio. Una volta che la carne risulterà ben rosolata aggiungete la cipolla tritata, mescolate e proseguite per circa 5 minuti, dopodiché sfumate con il vino bianco e deglassate il fondo di cottura.
1
Evaporata la parte alcolica del vino regolate di sale ed aggiungete i pomodori pelati spezzettati. Mescolate e proseguite la cottura a fuoco basso, semicoperto, per circa un'ora e mezzo, o fino a quando la carne risulterà tenera. Se necessario aggiungete un po 'di acqua calda per mantenere umida la preparazione.
2
Terminata la cottura preparare un trito di aglio, prezzemolo, capperi ed olive. Unite il trito alla carne, mescolate il tutto e lasciate insaporire per altri 10 minuti. Prima di servire correggete di sale e necessario.
3
Servite!