Ingredienti
Polpa di capriolo 1.2 kg
Vino rosso qb
Alloro 1 foglia
Rosmarino 1 rametto
Lardo 50 g
Cipolle 1
Farina qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 3 h
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Il capriolo alla tirolese è una ricetta tipica e tradizionale legata alla storia e alla cultura gastronomica di questa splendida regione che è il Trentino Alto Adige. In effetti qui si fa un grande uso di carne e soprattutto di carni d'alpeggio come in questo caso il capriolo o il cervo. Non in tutto il Paese si trova con facilità ma qualora ci fosse nei banchi delle vostre macellerie, vi consiglio di fare questa ricetta squisita.
In questa ricetta con il capriolo oltre ad esso, troviamo il vino rosso, elemento fondamentale in quanto è fondamentale la marinatura.
Questo processo deve essere accurato e deve durare due giorni. Assieme al vino si mettono anche le spezie e questo fa sì che la carne di capriolo vada a perdere quella che è la nota dominante selvatica.
Una volta effettuato questo passaggio il procedimento è davvero semplicissimo! Se vi stuzzica l'idea di fare un secondo insolito, rustico e saporito questa ricetta trentina è perfetta per voi.
Polpa di capriolo 1.2 kg
Vino rosso qb
Alloro 1 foglia
Rosmarino 1 rametto
Lardo 50 g
Cipolle 1
Farina qb
Quando volete realizzare la ricetta del capriolo alla tirolese per prima cosa tagliate la polpa di capriolo a pezzi di 3 cm di spessore, metteteli in infusione in una marinata cruda al vino rosso con alloro, bacche di ginepro, rosmarino e, se possibile, gemme d'abete. Lasciate il tutto in infusione per 2 giorni, poi scolare la carne ed infarinarla.
1
In una casseruola fate rosolare nel lardo 1 grossa cipolla affettata finissima, quindi trasferitevi i pezzi di carne che dovrete far rosolare bene.
2
Aggiustate di sale e bagnateli con il liquido della marinata filtrata, aggiungendolo man mano durante la cottura. Dopo 3ore circa, a cottura avvenuta, togliete la carne, passate il fondo e aggiungetevi la panna.
3
Fate scaldare in una piccola casseruola per pochi minuti e nappate con questa salsa la carne. Servite con gelatina (oppure confettura) di mirtilli.
4
Servite!