Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 90 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Medio
La carbaccia del pescatore è una ricetta toscana molto antica, che sembra risalire al Medioevo. Si tratta di una zuppa oggi un po' dimenticata ma che a me piace tanto, perché miscela in maniera molto particolare diversi tipi di ingredienti, sia di mare che di terra, in questo caso è presente il pesce infatti, ma nella carbaccia fiorentina classica non c'è.
Ma mi piace proprio per questo, perché unisce diversi sapori e li rende protagonisti, ognuno a proprio modo. In questo caso si tratta di un una ricetta toscana anche molto economica in quanto c'è l'utilizzo del pesce azzurro che in genere si trova a buon mercato.
Se amate i piatti tipici e territoriali, ecco la ricetta che dovete assolutamente provare a fare.
Tagliate le cipolle, le carote e il sedano a pezzi piccoli. Mettete il tutto in un tegame con l'olio e il sale, fate cuocere per un'ora a fuoco basso, mescolando spesso e bagnando con un goccio d'acqua se si dovesse seccare troppo.
1
Unite mezzo litro di brodo vegetale e i filetti di pesce azzurro e fate cuocere ancora una ventina di minuti.
Fate friggere nell'olio il pane tagliato a dadini, quindi disponetelo sul fondo dei singoli piatti, versatevi la carabaccia bollente, rompetevi sopra un uovo, cospargete con il pecorino e abbondante pepe nero e aspettate 5 minuti prima di servire.
2
Servite!