La carbonada cilena è un gustoso primo piatto che ha origini molto lontane.
Questa zuppa dal profumo intenso e dal sapore rustico è uno dei piatti principali che si possono gustare in Cile.
La ricetta della carbonada cilena, infatti, in quel Paese è un vero è proprio must. È un piatto delizioso, caldo, confortevole che si fa soprattutto in inverno, e lì gli inverni sono davvero molto rigidi.
Se amate i comfort food e avete voglia di preparare qualcosa che riscaldi la mente, il cuore e lo stomaco, questo è di certo il piatto che fa per voi.
Intanto, la cosa necessaria da fare è procurarvi un bel pezzo di muscolo di manzo, fatevi consigliare dal macellaio; poi per realizzare questo piatto vi serviranno altri ingredienti che di certo troverete tranquillamente e con facilità nei supermercati: patate, zucca e cipolle rendono questo piatto alla portata di tutti.
Oltre a questi elementi, la ricetta originale della carbonada cilena prevede l'aggiunta del mais che lì si usa molto, dei fagiolini, delle carote e dei piselli, va da sé che l'effetto visivo è molto bello perché il risultato finale è un piatto molto allegro e colorato.
Cosa rende però speciale questo piatto? Ve lo dico subito: il profumo caratteristico di questa zuppa deriva dal fatto che si aggiungono alcune spezie e erbe aromatiche: paprika, cumino e origano regalano note speciali che sono certo vi conquisteranno!
Vi è venuta voglia?
Volete sapere come fare la carbonada cilena?
Ve lo spiego qui sotto! Voi controllate bene nella lista degli ingredienti ciò che occorre e poi mettetevi subito all'opera!
Vi assicuro che l'esecuzione di questa ricetta cilena è semplicissima!
Quando volete realizzare la ricetta della carbonada cilena, dovete scaldare un giro di olio in una pentola capiente adatta alle lunghe cotture, tagliate la carne a pezzetti di medie dimensioni e mettetela a rosolare a fuoco vivace; occorreranno 5-10 minuti. (Il taglio utilizzato è girello di spalla, detto anche pesce)
Aggiungete quindi la paprika, il cumino, l'origano secco e un po' di sale, amalgamate le spezie ed unite il brodo di carne caldo e una costa di sedano divisa a metà. Mettete il coperchio e proseguite la cottura per almeno 2 ore; o fino a quando la carne risulterà molto tenera.
Unite ora i fagiolini tagliati in 2-3 pezzi ed il riso, attendete 5 minuti dopodiché unite i pisellini ed il mais. Fate cuocere gli ultimi 5 minuti quindi spegnete il fuoco, mettete il coperchio e lasciate riposare il tutto per 10 minuti. A questo punto la Carbonada Chilena è pronta, prima di servire regolate di sale se necessario.