La carbonade flamande, conosciuta anche come carbonade alla fiamminga è un gustoso secondo piatto, perfetto da portare a tavola quando le temperature sono rigide, magari proprio durante una serata invernale.
Un comfort food di tutto rispetto che affonda le sue radici nella cucina belga.
Per fare la ricetta della carbonade flamande ho utilizzato il campanello di manzo che trovo sia un taglio molto adatto a questo tipo di cottura, ovvero lenta e prolungata.
Se non trovate questo taglio vi consiglio di chiedere aiuto al vostro macellaio di fiducia che di certo vi aiuterà nella scelta del tipo di carne da utilizzare negli stufati.
A me piacciono tanto i piatti in cui si utilizza la birra e qui, come da tradizione, c'è quella scura che dona un profumo e un sapore incredibili a questa pietanza.
Si tratta di un piatto ricco, robusto, dal sapore intenso e persistente che di certo non passa inosservato.
Portatelo a tavola quando ci sono amici a cena, quando volete fare bella figura senza fare molti sforzi, perché è davvero semplicissimo da realizzare. Ci sono diversi ingredienti ma cuociono praticamente da sé!
Se non l'avete mai provato, non perdete l'occasione di preparare questo piatto perché vale decisamente la pena!
Volete sapere come si fa la carbonade flamande?
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, seguite il passo passo e verrà perfetto.
Sono certo che con questo spezzatino alla birra conquisterete anche i palati più difficili.
Quando volete fare la ricetta della carbonade flamande, tagliate le fette di pancetta a pezzetti di medie dimensioni quindi fatele rosolare in una casseruola capiente, adatta alle cotture in forno, insieme ad un giro di olio. Successivamente, una volta ben dorate, rimuovete la fettine di pancetta dalla casseruola.
Rimettete ora in cottura la carne e la pancetta, salate ed aggiungete la farina, mescolate gli ingredienti ed unite la birra ed il brodo di carne. Unite un mazzetto composto da alloro e timo quindi casseruola allontanate la casseruola dal fuoco. Spalmate un po 'di senape sulle fette di pane e poggiatele sulla superficie della preparazione, inzuppandole leggermente.