Com'è la carbonara eretica? Troppo buona!
Dico davvero! La ricetta è perfetta per chi ama sperimentare, provare nuovi abbinamenti, nuovi sapori, e che soprattutto non storce il naso quando si tratta di rielaborare dei grandi classici.
Le basi della ricetta della carbonara classica ci sono tutte: ci sono le uova e c'è la pasta, questo è un dato di fatto.
Si differenzia da quella originale in quanto non c'è il guanciale e al suo posto ho inserito i funghi porcini, in questo caso è anche un primo ideale anche per chi segue un'alimentazione vegetale.
La cremosità avvolgente di questo piatto è spettacolare e il profumo intenso dato dai funghi e dall'aggiunta di qualche rametto di timo e prezzemolo è decisamente invitante.
Un piatto di per sé semplice da realizzare, ma che nasconde qualche insidia.
Spesso mi chiedono infatti come si fa la cremina per la carbonara perfetta e qui vi dirò tutti i miei segreti per farla in maniera impeccabile.
Ecco come si fa la ricetta della carbonara eretica
Quando volete realizzare la ricetta della carbonara eretica per prima cosa separate i gambi dalle cappelle dei porcini e tagliateli a fettine sottili, fate scaldare un giro di olio in padella, unite uno spicchio di aglio scamiciato e i rametti di timo, lasciate prendere calore quindi aggiungete i gambi preparati, lasciate rosolare a fuoco moderato.
Intanto in una terrina mettete il parmigiano grattugiato, aggiungete i tuorli, l’uovo intero e una generosa macinata di pepe, amalgamate il tutto con una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo.
Mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata, siate un pò più parchi con il sale rispetto al solito, considerando la sapidità che verrà conferita poi dal parmigiano.
Dopo qualche minuto di cottura dei gambi, affettate le cappelle dei porcini e unitele in padella, eliminate il timo e l’aglio, salate leggermente e aggiungete una macinata di pepe, ammorbiditela preparazione con un mestolo di acqua di cottura della pasta e lasciate cuocere a fuoco medio basso.
Scolate la pasta con qualche minuto di anticipo e trasferitela in padella, terminate la cottura direttamente nel condimento. A questo punto allontanate la padella dal fuoco, lasciate intiepidire per qualche istante e unite il pastello di uova e formaggio, amalgamate il tutto in modo da ottenere un sughetto cremoso, infine aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato.
Servite con ancora del prezzemolo tritato nei singoli piatti e una macinata di pepe nero.