CONTORNI

Carciofi al forno gratinati

Autori

Luca Pappagallo

Carciofi al forno gratinati

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 10 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Lessare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Carciofi al forno gratinati: un contorno saporito, rustico e semplicissimo da realizzare. L'unica accortezza da osservare in questa preparazione è di scegliere i carciofi sodi e carnosi, possibilmente quando sono di stagione. Fortunatamente ne esistono diverse tipologie in base al periodo, tutte buone, così come diversi sono i tipi.

Questa ricetta con i carciofi è facilissima da realizzare, tra gli ingredienti, per dare un tocco di sapidità, troverete le acciughe e il parmigiano che in effetto vanno a contrastare in modo eccellente il sapore caratteristico del carciofo.

I carciofi gratinati al forno sono perfetti da abbinare sia a secondi di carne che di pesce anche cucinati in modo semplice come sulla griglia. Messa da parte la pulizia di questo ortaggio, è tutto in discesa in quanto è proprio questa la parte più noiosa dell'intera preparazione.

Provate a fare con me questo contorno rustico e sfizioso sono certo che vi piacerà da matti!

Ecco come fare i carciofi gratinati al forno

Pochi ingredienti, pochi passaggi per un piatto ricco di gusto e profumo che provato una volta, farete spesso!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei carciofi al forno gratinati innanzitutto dedicatevi alla pulizia dei carciofi, eliminate le foglie esterne più dure, poi con un coltellino o un pelapatate pulite i gambi rimuovendo la parte più fibrosa, quindi tagliate i gambi in modo da lasciarne circa 3-4 cm attaccati al cuore del carciofo, le parti di gambo rimosse non gettatele ma mettetele in ammollo in acqua e succo di limone. Proseguite eliminando le punte, dividete i carciofi a metà e con un coltellino rimuovete la barbetta centrale; man mano immergete i carciofi preparati nell’acqua acidulata insieme ai gambi ricavati in precedenza, così da non farli annerire.

1

A questo punto mettete a lessare i gambi di carciofo in acqua bollente salata e dopo 4-5 minuti unite anche i cuori, lasciate lessare a bollore moderato per 10 minuti, o fino a che risulteranno teneri ma ancora integri; dopodiché scolateli e lasciateli raffreddare.

2

Tritate finemente l’aglio insieme ai filetti di acciuga e un ciuffo di prezzemolo, aggiungete anche i gambi di carciofo e spezzettateli finemente, trasferite il tutto in una terrina e tenete da parte.

3

Distribuite un giro di olio in una teglia da forno e disponete i carciofi lessati, salateli leggermente e conditeli con una macinata di pepe, quindi distribuite nella parte centrale, dove avete precedentemente rimosso la barbetta, il trito di gambi, acciughe e aglio. Ora In una terrina mescolate il parmigiano con il pangrattato e distribuite la mistura sulla superficie dei carciofi.

4

Ultimate con un giro di olio e trasferite in forno statico preriscaldato per 10 minuti a 200°C dopodiché passate alla funzione grill, a massima potenza, per 5-10 minuti o fino a gratinatura. Sfornate lasciate intiepidire per qualche minuto e servite.

5

Servite!

Carciofi al forno gratinati

RICETTE CORRELATE