La ricetta della carne in pignatta è tipica pugliese. Ho avuto modo di assaggiarla un po' di tempo fa durante uno dei miei viaggi in Puglia, terra ricca di fascino e storia che amo molto. La ricetta della carne in pignatta è molto tipica e territoriale e infatti di essa si possono trovare diverse versioni in base alla zona in cui la si fa. C'è chi la fa con la carne di cavallo, chi con quella di manzo, invece qui ho voluto realizzarla con la carne di maiale e il gusto finale mi è piaciuto molto.
Se amate i piatti regionali, che fanno tanto sapore e tepore di casa, questa è la ricetta giusta per voi. Un secondo rustico e saporito che sono certo vi piacerà quanto è piaciuto a me!
Ecco come si fa la carne in pignatta
Preparatela per una cena informale e vedrete che sarà un successo!
Quando volete fare la carne in pignatta per prima cosa tagliate le carni a cubotti di medie dimensioni, quindi fate scaldare un generoso giro di olio in un tegame capiente, possibilmente di terracotta, mettete a rosolare le carni a fuoco medio mescolando di tanto in tanto, occorreranno una decina di minuti.
Nel frattempo preparate un trito fine con l’aglio, il basilico, il prezzemolo e le foglie di sedano.
Quando la carne risulterà ben dorata su tutti i lati aggiungete il trito preparato, mescolate il tutto quindi unite i semi di finocchio e le foglie di alloro. Aggiungete ora i pomodori pelati spezzettati, insaporite con sale e pepe dopodiché lasciate prendere calore a fuoco medio. A questo punto abbassate la fiamma al minimo, coprite e proseguite la cottura per almeno 2 ore, o fino a che le carni risulteranno estremamente tenere. Di tanto in tanto mescolate gli ingredienti e se necessario unite poca acqua calda per mantenere umida la preparazione.