Ingredienti
Carote 400 g
Prezzemolo 5 ciuffi
Aglio 2 spicchi
Dado da brodo 0.5
Acqua 400 ml
Farina 4 cucchiai
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le carote del Fucino in crema sono un contorno molto semplice da realizzare ma decisamente gustoso e saporito che affonda le sue radici in quella splendida regione che è l'Abruzzo.. Questa ricetta è facilissima da preparare come vi dicevo in quanto qui vengono utilizzati pochissimi ingredienti.
Le carote del Fucino sono note per il loro sapore dolce e delicato. Questa varietà di carote, coltivate nella regione del Fucino in Italia, beneficia del terreno fertile e delle condizioni climatiche ideali per sviluppare un sapore particolarmente gustoso che sono certo conquisteranno anche i palati più fini.
Quando le carote del Fucino vengono cotte e poi vengono accompagnate dalla crema (che si fa in maniera semplicissima), sviluppano una piacevolezza al palato davvero speciale. Le carote poi è sempre bene ricordarlo, sono ricche di nutrienti essenziali come la vitamina A, la vitamina C, la fibra e i carotenoidi. La crema di carote del Fucino, se preparata con pochi ingredienti aggiunti, conserva gran parte dei benefici nutrizionali delle carote fresche.
Questa ricetta può essere consumata da sola come piatto leggero e salutare, oppure può essere utilizzata come base per zuppe, salse o condimenti per insalate. La sua versatilità permette di utilizzarla in diverse ricette e preparazioni culinarie ovviamente è un contorno perfetto per secondi di carne o pesce.
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e preparate con me questo piatto dal gusto speciale!
Carote 400 g
Prezzemolo 5 ciuffi
Aglio 2 spicchi
Dado da brodo 0.5
Acqua 400 ml
Farina 4 cucchiai
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta delle carote del fucino in crema, preparate il brodo facendo sciogliere il dado nell'acqua.
1
Fate soffriggere il prezzemolo tritato e l'aglio nell'olio.
2
Aggiungete le carote a rondelle, mescolate con il soffritto, fatele insaporire per qualche minuti e poi cominciate a bagnare con il brodo. Coprite e mescolate di tanto in tanto, aggiungendo del brodo finché le carote non saranno cotte.
3
Non fate assorbire tutto il fondo di cottura, ma lasciate morbida la preparazione.
4
Alla fine mescolate al fondo di cottura e alle carote, la farina, creando così la crema.
5
Prima di servire, spolverate con un poco di sesamo nero che, con la sua croccantezza, farà da contrasto alla morbidezza delle carote.
6
Servite!