Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 6 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Voglia di uno snack goloso? Se siete stanchi delle solite patatine vi propongo le carote fritte! Ma quanto sono buone?? Trovo che siano un'alternativa perfetta alla classica ricetta. Questi bastoncini croccanti sono troppo sfiziosi. In effetti sarà capitato anche a voi di avere delle carote in frigo, che vi guardano, ma non sapete proprio come cucinarle. Certo fresche da sgranocchiare sono buonissime, ma volete mettere fritte?
Si dice che fritte siano buone anche le pietre e in effetti così è ma questa ricetta con le carote merita il vostro assaggio! Questi bastoncini di carote fritti sono resi croccantissimi da una panatura speciale con farina acqua e pangrattato. Per renderli più aromatici ho aggiunto dell'aglio in polvere e per rendere il colore ancora più vivo e brillante un goccino di colorante alimentare rosso, ma voi ovviamente potete farne a meno, in quanto va a modificare solo l'aspetto, il sapore resta uguale.
Portatele a tavola assieme a salsine golose, come la maionese fatta in casa, la guacamole e il gioco è fato. Sono certo che ne andranno matti tutti!
Una ricetta semplice e geniale che sono certo conquisterà anche i palati più esigenti!
Quando volete realizzare la ricetta delle carote fritte per prima cosa sbucciate le carote e tagliatele a bastoncino, dovrete ottenere la classica forma delle patatine fritte. Dopodiché mettetele a lessare in acqua bollente salate per 3 minuti, quindi scolatele e trasferitele in acqua e ghiaccio in modo da bloccare la cottura e raffreddarle rapidamente. Scolatele nuovamente e asciugatele bene con un canovaccio pulito o carta assorbente.
1
Ora in una terrina mescolate la farina con l’aglio in polvere ed un pizzico di sale quindi unite l’acqua e mescolate fino ad ottenere una pastella liscia e fluida.
2
A parte in un altro recipiente mettete il pangrattato, a piacere potete aggiungere un pizzico di colorante alimentare rosso in polvere, in modo da dare una colorazione più intensa alla panatura delle carote.
3
Passate le carote, poche alla volta, prima nella pastella, poi nel pangrattato dopodiché trasferitele su una teglia rivestita con carta forno e mettete in congelatore per almeno 30 minuti.
4
Portare l’olio di semi ad una temperatura di 180°C quindi tuffatevi le carote preparate e lasciatele friggere fino a doratura, saranno sufficienti pochi minuti, non mettete le carote tutte insieme per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Una volta ben dorate e croccanti scolatele su una gratella o semplice carta assorbente e servitele con un pizzico di sale in fiocchi.
5
Servite!