Ricette vegetariane, per scelta e per gusto
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le carote glassate al whisky sono un contorno delizioso e semplicissimo da fare. Sono molto stuzzicanti e scenografiche e sono perfette per accompagnare secondi di carne e pesce anche se, di per sé, sono un contorno vegetariano a tutti gli effetti.
Pochi ingredienti le rendono davvero golose e la glassatura che si crea grazie all'utilizzo dello zucchero di canna fa sì che siano irresistibili.
Sono perfette, ad esempio, da servire anche insieme a salumi e formaggi su un tagliere come uno stuzzicante aperitivo.
Se vi state chiedendo cosa si intende per glassatura, sappiate che questa è una tecnica molto usata in cucina - soprattutto in pasticceria - ma che poi evolve sotto altre forme per soddisfare altre esigenze.
Consiste nell'avvolgere completamente un cibo con un ingrediente zuccherino, che può essere lo zucchero appunto, il miele o il cioccolato per le torte.
Il whisky che viene flambato (fate sempre molta attenzione durante questa fase) serve a dare alle carote un bel profumo e un sentore di agrodolce che è sempre molto gradito.
Provate questa ricetta con le carote sfiziosa e vedrete che successo sulle vostre tavole!
Pelate e spuntate le carote, quindi tagliatele a rondelle dallo spessore di circa 1 cm. Trasferite le carote preparate in acqua bollente salata e lasciate cuocere per 10 minuti.
Trascorso questo tempo scolatele e tenete da parte.
1
Fate fondere il burro in una padella, aggiungete le carote, regolate di sale e pepe quindi lasciatele rosolare per pochi istanti.
Unite lo zucchero di canna, lasciatelo sciogliere, alzate la fiamma e fiammeggiate con il Whisky.
Una volta che la fiamma si sarà consumata, proseguite la cottura per un 2 minuti scarsi, mescolando di frequente in modo che la salsa ottenuta avvolga completamente le carote.
2
Servite calde unendo, a piacere, un pizzico di sale in fiocchi.
3
Servite!