Ingredienti
Carote 1.1 kg
Burro 30 g
Zucchero di canna 20 g
Aceto balsamico 2 cucchiai
Arance 0.5
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 3 cucchiai
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Le carote glassate arrosto sono un contorno molto goloso ed estremamente semplice da realizzare. Questa ricetta la faccio spesso in abbinamento a secondi di carne o pesce cucinati in maniera semplice come alla griglia. Fare questa ricetta con le carote è semplicissimo e vi serviranno pochissimi ingredienti. Oltre alle carote troviamo infatti il burro, lo zucchero di canna, le arance, l'aceto balsamico e poco altro che vi aiuteranno a laccare, glassare le vostre dolci carote.
Una ricetta tanto facile quanto buona e poi è anche molto bella da vedere impiattata. Le carote infatti grazie alla glassatura assumono un aspetto goloso grazie alla loro brillantezza. Il sapore poi delicato e dolce delle stesse viene contrastato da questa deliziosa miscela di ingredienti che ne vanno anche ad esaltare il sapore.
In questo caso ho tagliato le carote a tocchetti ma nulla vieta che possiate scegliere la forma che più vi piace. Semplici e veloci le carote glassate sono anche un contorno vegetariano, se volete renderle vegane potete sostituire al burro l'olio.
Se questa ricetta vi ha incuriositi provatela subito, è una vera delizia!
Vi consiglio di prepararle con un po' di anticipo perché fatte riposare sono ancora più buone.
Carote 1.1 kg
Burro 30 g
Zucchero di canna 20 g
Aceto balsamico 2 cucchiai
Arance 0.5
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 3 cucchiai
Sbucciate le carote e tagliatele a pezzi medio grandi, considerate circa 3,4 cm di lunghezza, quindi trasferitele in un recipiente, salatele e aggiungete un giro di olio, un paio di cucchiaini di aceto balsamico e una macinata di pepe; mescolate in modo da condire le carote in modo uniforme.
1
Trasferitele quindi in una teglia da forno, facendo in modo che siano distribuite in un unico strato e mettetele a cuocere in forno statico preriscaldato a 210 C° per circa 45-50 minuti, o fino a quando risulteranno tenere, di tanto in tanto smuovete la teglia e girate le carote con una spatola in modo da ottenere una doratura omogenea. Al termine della cottura passate alla funzione grill, a massima temperatura e lasciatele sbruciacchiare leggermente per pochi minuti.
2
Nella stessa terrina usata in precedenza, senza bisogno di lavarla, unite lo zucchero, il burro tagliato a pezzettini e il succo di mezza arancia. Togliete quindi le carote dal forno e trasferitele ancora ben calde direttamente nel recipiente, mescolate e fate insaporire per pochi minuti, se necessario regolate di sale. Servite le carote con la salsetta ottenuta e una manciata di prezzemolo tritato.
3
Servite!