SECONDI

Carrè di maiale al forno

Autori

Luca Pappagallo

Carrè di maiale al forno

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Il Carrè di maiale al forno è un secondo piatto di carne davvero appetitoso, un solo boccone è capace di riscaldare corpo e animo, una vera bontà alla quale è impossibile resistere, perfetto soprattutto per quando si vuole sorprendere i propri ospiti e farli tornare a casa più che soddisfatti e con la pancia piena, con questo piatto sicuramente fare centro e vi consiglio di prepararne qualche porzione in più perché il bis è assicurato. La ricetta del Carrè di maiale al forno è abbastanza semplice, vi basterà seguirmi alla lettera in ogni passaggio e vedrete che sarà facilissimo ottenere un piatto di maiale al forno super saporito e succulento, sono certo che anche chi ha meno esperienza riuscirà a realizzare questo piatto senza troppi problemi, ve lo posso garantire.

Siete curiosi di sapere come si fa il Carrè di maiale al forno? Vediamolo insieme!

Per realizzare questo piatto di maiale non vi serviranno molti ingredienti e vi assicuro che sono tutti facili da reperire, sono certo che alcuni di questi si trovano già nella vostra cucina, un bel sollievo per chi non ha molto tempo per girare tra i diversi reparti del supermercato, ma ora non perdiamo altro tempo, armiamoci di tutto ciò che ci serve e prepariamo insieme questa deliziosa pietanza!

Ingredienti

Carrè di maiale 1 kg

Carciofi 6

Limoni 1

Patate novelle 300 g

Sedano 1 costa

Cipolle 1

Carote 1

Burro 60 g

Olio EVO 0.5 bicchieri

Rosmarino 1 ciuffo

Vino rosso qb

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Nettate le patate novelle con un canovaccio, pelandole cosi, a secco. Pulite a dovere i carciofi, privandoli delle foglie esterne; con un coltellino rifilate i fondi, poi tagliate le foglie circa a metà lunghezza, per conservare solo la polpa più tenera; quindi metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone.

1

Intanto, in una casseruola soffriggete nell'olio e nel burro il trito di sedano, carota e cipolla; quando rosolano unite i fondi di carciofo, regolate di sale e pepe e lasciate insaporire per qualche minuto.

2

Ora, adagiate il carré, distribuite foglioline di rosmarino e fate cuocere, adagio, a tegame coperto, irrorando ogni tanto con vino rosso. Dopo circa mezz'ora, unite le patate, riccioli di burro e portate a termine la cottura, sempre con la casseruola coperta; se necessario, perché non asciughi troppo, aggiungete gocce di vino.

3

Servite il carré affettato, attorniato dalle patatine novelle e ricoperto dal fondo di cottura, passato al setaccio.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE