DOLCI

Cartellate

Autori

Luca Pappagallo

Cartellate

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Sulle tavole dei pugliesi, durante le festività natalizie, non possono mai mancare le cartellate. Si tratta infatti di uno di quei dolci pugliesi che restano sempre saldati alle tradizioni culinarie di questa splendida regione. Si tratta di una ricetta che tutte le nonne, le zie e le massaie in generale facevano e fanno tutt'oggi. L'impasto viene fatto con farina di grano duro, zucchero, strutto e tuorli d'uovo e già questo ci fa capire quanto sia rustico. Per esaltarne il sapore poi si aggiunge un ripieno fatto con miele, frutta secca e spezie. Il mix perfetto per le feste. Un dolce decisamente molto dolce che però risulta molto piacevole anche per la differenza di consistenze che si riscontrano.

Se volete arricchire la vostra tavola delle feste questa è la proposta giusta.

Ecco come fare le cartellate pugliesi

La loro forma particolare e il loro sapore conquisteranno i palati di tutti! E poi che allegria che mettono!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta delle cartellate per prima cosa bisogna impastare la farina, lo zucchero, lo strutto, i tuorli fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete l'impasto in uno strato non troppo sottile, e con l'aiuto di una tazza ricavate dei dischi.

1

Preparate il ripieno amalgamando il miele, le noci, le mandorle e i pinoli tritati grossolanamente e ponetelo al centro di ogni disco. Formate con l'aiuto delle dita o di una forchetta dei canestrini, rialzando i bordi dei dischi di pasta.

2

Infornare a 180° fino a quando l'impasto non risulterà croccante. Sfornateli e lasciateli raffreddare, quindi spolverizzate di cannella in polvere.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE