Napoli, cucina storie e ricette
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 1 h 10 min
Tempo di riposo: 3 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il casatiello napoletano è uno tra i più conosciuti prodotti da forno rustici che si fanno nel periodo pasquale nella città partenopea.
La ricetta del casatiello, come tutte quelle che si tramandano di generazione in generazione, subisce e può subire qualche modifica.
C’è chi lascia le uova le intere, chi non mette il prosciutto e chi mette più formaggio. Certa è la presenza del formaggio che dà il nome alla preparazione: da “casĕus” deriva, appunto, il nome della ricetta.
Non me ne vogliano gli amici napoletani: so che sul casatiello si mettono le uova con le croci di impasto, ma l’uovo così in redazione non piace e così non l'ho messo!
Questo rustico è irresistibile sia caldo che freddo e, infatti, risulta perfetto anche il giorno dopo, il lunedì di Pasquetta, quando in genere si fanno le gite fuori porta.
La crosticina quasi croccante, il ripieno umido che lascia poco spazio all’impasto rendono il casatiello davvero irresistibile.
Provate la mia ricetta e vedrete che bontà!
Salame napoletano 100 g
Prosciutto cotto 100 g
Cicoli 100 g
Pancetta tesa 100 g
Provolone dolce 100 g
Scamorza 100 g
Pepe nero qb
Sciogliete il lievito in un ciotolino con un cucchiaino di zucchero, mescolate con un cucchiaino fino a formare una sorta di cremina.
Nella ciotola dell'impastatrice mettete l’acqua, aggiungete la farina, quindi il mix di zucchero e lievito, lo strutto, il sale e il pepe.
Impastate con il robot da cucina fino a far incordare l’impasto, occorreranno circa 5 minuti.
Alternativamente potrete procedere anche a mano, ma i tempi di lavorazione risulteranno più lunghi.
1
Prelevate l’impasto dalla macchina e trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato, lavoratelo qualche istante in modo da formare un panetto, quindi mettetelo in una ciotola, coprite con la pellicola, praticate dei fori con un coltello e coprite con un panno umido.
Lasciate lievitare per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio in volume.
2
Nel frattempo, preparate il mix di salumi e formaggi tagliandoli a dadini più o meno delle stesse dimensioni, quindi mettete da parte.
Potete scegliere anche di variare la farcia a vostro piacimento o utilizzare i salumi che avete in frigorifero.
3
Quando l’impasto sarà raddoppiato, stendetelo sul piano di lavoro infarinato, formate un rettangolo di circa 50 x 30 cm e spesso pochi millimetri, distribuitevi i cubetti di salumi e formaggi, unite anche le uova sode spezzettate e qualche pizzico di pepe nero macinato a piacere.
Arrotolatelo su se stesso in modo da formare un cilindro ben stretto e trasferite in uno stampo da ciambellone da 26 cm di diametro, unto con lo strutto, sovrapponete leggermente le estremità e praticate una leggera pressione in modo da sigillare la giunzione, quindi fate lievitare per 1 ora, coperto con un panno.
4
Terminata l'ultima lievitazione infornate in forno statico già caldo a 180 °C per circa 1 ora, completate con 10 minuti a 200 °C con il calore solo nella parte inferiore.
Se durante la cottura la superficie tendesse a scurirsi eccessivamente coprite con un foglio di stagnola.
Sfornate e fate raffreddare per una decina di minuti prima si sformare e servire.
5
Servite!