Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
La Casciatella è un dolce tipico del Lazio, una deliziosa torta rustica simile ad una crostata, una vera bontà che dovete assolutamente provare.
Questo dolce così sfizioso dal ripieno morbido andrà a ruba, vedrete, perfetto per qualsiasi occasione, anche per una merenda più golosa, una vera bontà a cui nessuno saprà resistere, in più la ricetta della Casciatella è davvero molto facile e veloce, pochi e semplici passaggi vi permetteranno di ottenere una torta davvero sfiziosa, una vera e propria coccola per il palato alla portata di tutti, sia per chi non ha molto tempo a disposizione che per chi magari non ha molta dimestichezza in cucina, in poche parole, massima resa con pochi sforzi e credo che questo sia proprio un bel punto a favore di questo dolce così tanto gustoso.
Per realizzare questo dolce vi occorreranno pochissimi ingredienti, tutti di facile reperibilità, ottima cosa per chi è sempre di corsa e non ha molto tempo per andare al supermercato e passarci diverso tempo, direi che è un dolce perfetto sotto ogni punto di vista, ve ne innamorerete sicuramente, già al primo assaggio rimarrete incantati dal suo sapore e dalla sua cremosità, una delizia a cui nessuno saprà dire di no, vedrete!
Ponete in una terrina la ricotta passata al setaccio e amalgamatela con 2 uova, lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale, il liquore e la scorza grattugiata del limone.
1
Nel frattempo setacciate sulla spianatoia 200 g di farina e impastatela con un uovo aggiungendo, se necessario, poca acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare 30 minuti l'impasto.
2
Stendete 3/4 della pasta preparata con un mattarello in un disco sottile.
Ungete con olio una tortiera rotonda di 26-28 cm e infarinatela.
3
Foderate la tortiera con il disco di pasta e versatevi il composto di ricotta.
Preriscaldate il forno a 180°C.
4
Dalla pasta avanzata ricavate alcune strisce e disponetele sopra il composto formando una griglia.
Sbattete leggermente l'uovo rimasto e con questo spennellate le strisce.
5
Cuocete la torta in forno a 180°C per 20 minuti o a doratura.
6
Servite!