PRIMI

Casondelli

Autori

Luca Pappagallo

Casondelli

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

I Casondelli sono un primo piatto tipico della Lombardia, una pasta fatta in casa ripiena della quale si possono trovare moltissime varianti tutte buonissime, io vi porto questa che trovo sia semplicissima e buonissima, un ottimo modo per scoprire questo fantastico piatto che vi assicuro ne rimarrete conquistati già al primo assaggio. La ricetta dei Casondelli è davvero molto semplice, vi basterà seguire i miei procedimenti alla lettera per ottenere questa meravigliosa pasta fresca e ripiena, una vera bontà per il palato e vedrete che i vostri ospiti ne andranno ghiotti e sicuramente vi chiederanno di rifarli per il prossimo pranzo che farete tutti insieme, sono semplicissimi e non ci vuole neanche troppo tempo per realizzarli, una cosa fantastica per chi non ha così tanto tempo a disposizione per realizzare della pasta fatta in casa. Questo piatto di pasta fresca è una vera e propria delizia e sono certo che una volta che ci avrete preso la mano nel farli diventerà sicuramente il vostro cavallo di battaglia, vedrete quanti complimenti e quante richieste di rifarli magari nelle grandi occasioni come Natale e Pasqua, sicuramente sono un ottimo modo per fare colpo con i vostri cari.

Siete curiosi di sapere come si fanno i Casondelli? Vediamolo insieme!

Ingredienti per la pasta

Farina 600 g

Uova 6

Sale qb

Ingredienti per il ripieno

Patate 400 g

Spinaci 300 g

Prezzemolo 120 g

Salsiccia 80 g

Pangrattato 80 g

Mortadella 60 g

Burro 50 g

Cipolle 0.5

Aglio 1 spicchio

Uova 1

Sale qb

Pepe nero qb

Ingredienti per il condimento

Preparazione

Sulla spianatoia versate la farina, aperta a cratere; unite le uova e il pizzico di sale, poi lavorate pazientemente fino ad ottenere un impasto liscio e sodo; allungate la pasta come a formare un serpentello; tagliatelo ogni 2 cm, poi, aiutandovi con matterello, spianate tanti dischetti sottili, di circa 6-7 cm di diametro. Infarinateli e copriteli con un canovaccio o una tovaglia.

1

Preparate il ripieno, lessando innanzitutto le patate; poi pelatele e schiacciatele.

2

A parte, in altra pentola, lessate gli spinaci; strizzateli, tritateli finemente e metteteli a rosolare in padella, con il burro e il trito di cipolla e prezzemolo. In una terrina grande versate la polpa delle patate, insieme agli spinaci soffritti, al pangrattato, alla salsiccia sbriciolata, alla mortadella tritata e all'uovo; regolate di sale e pepe e mescolate il tutto con cura. Ideale sarebbe preparare il ripieno il giorno prima, da conservare in luogo fresco o in frigorifero.

3

Riprendete i dischetti di sfoglia, mettetevi al centro un cucchiaino colmo di ripieno poi, plissettandone i bordi, chiudete i ravioli come tanti fagottini; la pratica è indispensabile per la riuscita del piatto. Lessate i casonselli in abbondante acqua salata, scolateli e serviteli subito, conditi con burro fuso e formaggio grattugiato. A piacere, profumate con foglioline di salvia.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE