Le Cassatelle di Modugno sono un dolce tipico della Puglia, è un dolce davvero molto buono, una vera e propria coccola per il palato, perfetto per stupire anche chi non ama molto i dolci.
Come si fanno le Cassatelle di Modugno? ve lo spiego io!
Per realizzare la ricetta delle Cassatelle di Modugno ci vuole un po' di pazienza, ma vi assicuro che ne varrà la pena, il suo sapore delicato vi conquisterà già al primo morso.
Provate a realizzarle insieme a me!
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, versatevi il composto e cuocete in forno caldo a 160°C per circa 45 minuti. Lasciate intiepidire, sformate e fate raffreddare il pan di Spagna su una gratella per dolci.
Dopodiché unite le mandorle tritate, la frutta candita a dadini, il cioccolato ridotto in scaglie e amalgamate delicatamente.
Mettete il panetto di pasta di mandorle sul piano di lavoro leggermente cosparso di zucchero e stendetela sottilmente con il mattarello, quindi ritagliatene dei dischi sufficienti a ricoprire le cassatine, spianandoli con le mani per farli ben aderire e ritagliando l'eccedenza alla base.