La cassola è un gran bel piatto di mare, che ho avuto modo di assaggiare la prima volta durante un mio viaggio in Sardegna. Trovo che quest'isola sia una terra meravigliosamente bella e fortunata in quanto offre un mare stupendo, un entroterra ricco di storia e dei piatti molto saporiti! Io ci torno sempre con piacere e sempre trovo una cosa da scoprire. La cassola sarda ricordo che mi colpi molto perché è un piatto molto bello da vedere e dal profumo intenso. Ricorda forse un po' il cacciucco
In questa zuppa di pesce si ritrova il pescato fresco abbinato a pomodori e cipolle che vanno ad esaltarne il sapore senza coprirlo. Nei piatti di mare il mare si deve sentire e infatti amo sempre quando gli altri ingredienti fanno da cornice e non vanno a offuscare quella che è la caratteristica principale.
Alla base della ricetta cassola come vi dicevo c'è il pesce appena pascato, e quindi magari può differire un po' a causa delle disponibilità che offre il mare. In questa versione ho utilizzato moscardini, filetti di gallinella, scorfano, vongole e gamberetti ma essendo una zuppa mista potete utilizzare ciò che trovate e ciò di cui avete voglia.
Volete sapere come fare la cassola sarda?
Vi lascio qui di seguito il passo passo e la lista degli ingredienti. Puntate sulla qualità delle materie prime e il più è fatto, perché si tratta di un primo di mare estremamente semplice da realizzare e che di certo vi farà fare un'ottima figura.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una casseruola capiente con un bel giro di olio, unite il peperoncino a fettine e due spicchi di aglio scamiciati, lasciate rosolare per qualche minuto. Aggiungete i moscardini, mescolate e fate cuocere a fiamma vivace fino a quando il liquido ceduto dai molluschi sarà evaporato dopodiché sfumate con il vino bianco.
Una volta che la parte alcolica del vino sarà evaporata unite il pomodoro frullato, mettete il coperchio e proseguite la cottura per circa 45-50 minuti a fuoco basso, o fino a quando i moscardini risulteranno teneri, aggiungete acqua calda all’occorrenza in modo da mantenere sempre umida la preparazione.