PRIMI

Cassola

Autori

Luca Pappagallo

Cassola

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 1 h

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Italia , Sardegna

La cassola è un gran bel piatto di mare, che ho avuto modo di assaggiare la prima volta durante un mio viaggio in Sardegna. Trovo che quest'isola sia una terra meravigliosamente bella e fortunata in quanto offre un mare stupendo, un entroterra ricco di storia e dei piatti molto saporiti! Io ci torno sempre con piacere e sempre trovo una cosa da scoprire. La cassola sarda ricordo che mi colpi molto perché è un piatto molto bello da vedere e dal profumo intenso. Ricorda forse un po' il cacciucco

In questa zuppa di pesce si ritrova il pescato fresco abbinato a pomodori e cipolle che vanno ad esaltarne il sapore senza coprirlo. Nei piatti di mare il mare si deve sentire e infatti amo sempre quando gli altri ingredienti fanno da cornice e non vanno a offuscare quella che è la caratteristica principale.

Alla base della ricetta cassola come vi dicevo c'è il pesce appena pascato, e quindi magari può differire un po' a causa delle disponibilità che offre il mare. In questa versione ho utilizzato moscardini, filetti di gallinella, scorfano, vongole e gamberetti ma essendo una zuppa mista potete utilizzare ciò che trovate e ciò di cui avete voglia.

Volete sapere come fare la cassola sarda?

Vi lascio qui di seguito il passo passo e la lista degli ingredienti. Puntate sulla qualità delle materie prime e il più è fatto, perché si tratta di un primo di mare estremamente semplice da realizzare e che di certo vi farà fare un'ottima figura.

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della cassola, per prima cosa mettete a spurgare le vongole in acqua fredda insieme ad un pugnetto di sale, occorreranno almeno due ore.

1

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una casseruola capiente con un bel giro di olio, unite il peperoncino a fettine e due spicchi di aglio scamiciati, lasciate rosolare per qualche minuto. Aggiungete i moscardini, mescolate e fate cuocere a fiamma vivace fino a quando il liquido ceduto dai molluschi sarà evaporato dopodiché sfumate con il vino bianco.

2

Una volta che la parte alcolica del vino sarà evaporata unite il pomodoro frullato, mettete il coperchio e proseguite la cottura per circa 45-50 minuti a fuoco basso, o fino a quando i moscardini risulteranno teneri, aggiungete acqua calda all’occorrenza in modo da mantenere sempre umida la preparazione.

3

Nel frattempo fate aprire le vongole in padella insieme ad un giro di olio e i gambi del prezzemolo.
dopodiché filtrate il loro liquido di cottura e lasciate le vongole in ammollo nel liquido ottenuto, così da tenerle umide ed in caldo.

4

Quando i moscardini risulteranno teneri unite i filetti di pesce tagliati a pezzi di 3-4 cm di lato, precedentemente privati della pelle e delle spine, mescolate delicatamente e proseguite per circa 5 minuti.

5

Aggiungete quindi i gamberetti e le vongole insieme al loro liquido di cottura, amalgamate e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Prima di servire regolate di sale e completate aggiungendo un pò di prezzemolo e basilico tritati e un giro di olio a crudo.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE