Autunno: le migliori ricette con le castagne
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Il Castagnaccio è un dolce molto diffuso in tutta Italia, ma soprattutto in Toscana e in Liguria, questo dolce rustico è un pilastro della tradizione italiana, un dolce con farina di castagne dal gusto incredibile, il bilanciamento tra salato e dolce è qualcosa di pazzesco ed è impossibile sbagliare con questo fantastico dolce, una preparazione facilissima ma dal risultato pazzesco e vedrete che se lo servite dopo un bel pranzo in famiglia renderete tutti molto felici e soddisfatti, impossibile non amare questo dolce.
La ricetta del Castagnaccio è semplicissima e anche molto veloce, la ricetta perfetta se a disposizione avete poco tempo ma proprio non volete rinunciare al dolce, questo piatto fa proprio al caso vostro, ma è perfetto anche per chi non ha molta esperienza e vuole imparare portando a tavola qualcosa di davvero speciale, in più questo piatto è un vero e proprio tuffo nel passato, basterà un solo morso e la vostra mente tornerà alla vostra infanzia, a quando le vostre nonne preparavano questo dolce così tanto buono, ora direi di rimboccarci le maniche e preparare questo dolce di castagne, armiamoci di tutti gli ingredienti che ci serviranno e iniziamo!
Farina di castagne 500 g
Uva sultanina 100 g
Pinoli 50 g
Acqua qb
Rosmarino 2 rametti
Olio EVO 0.2 bicchieri
Sale qb
Con qualche ora d'anticipo, stemperate la farina di castagne in acqua e sale in quantità tale da ottenere una specie di crema non troppo liquida.
1
Fate riposare il composto mentre preparate l'uvetta: lavatela molto bene in acqua tiepida e lasciatela in ammollo affinché possa reidratarsi.
2
Alla miscela di farina di castagne unite poi l'uvetta e i pinoli, mescolando il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.
3
Preriscaldate il forno sui 190°.
4
Ungete abbondantemente la teglia con parte dell'olio e versatevi, pareggiandolo con movimenti circolari della teglia, il composto di farina. Questo strato non dovrebbe essere alto più di due dita.
5
Sopra, spargete gli aghi di rosmarino.
6
Infornate dopo aver cosparso sopra il restante olio e lasciatelo cuocere per circa 30 minuti o fino a che non avrà formato in superficie la tipica crosticina e tutta l'acqua sarà evaporata.
7
Servite il castagnaccio freddo tagliato a quadrotti o a rombi.
8
Servite!