DOLCI

Castagnaccio ricetta

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 20 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Il castagnaccio è una ricetta buonissima di origine toscana che nasce come dolce contadino e che tutt'oggi resiste al tempo e alle mode. Assume anche altri nomi, magari lo avrete trovato in qualche pasticceria con la denominazione di pattona viene fatto, come si può ben immaginare con farina di castagne alla quale vengono poi aggiunti diversi ingredienti come l'uvetta, la frutta secca e il rosmarino che non deve mai mancare.

In questa ricetta del castagnaccio ho fatto alcune modifiche rispetto a quella che veniva fatta a casa mia, e che mi è stata insegnata dalle mie nonne. In realtà non mi piaceva molto e infatti ho aggiunto alcuni ingredienti che secondo me lo rendono più buono! Sembra che questo dolce sia nato in un convento a Lucca e da lì si sia diffuso in tutta la Toscana, ma si trovano altre versioni golose anche al Nord, in particolar modo lo si ritrova di frequente in Lombardia, Piemonte e Veneto.

Lo si riconosce tra tanti per il suo aspetto, una torta bassa, umida ricca di pinoli e dal profumo irresistibile di castagne e rosmarino.

Fare questa ricetta con le castagne è davvero semplicissimo, poi trovo che sia un dolce furbo in quanto si può preparare in anticipo e si conserva per più giorni. Essendo un dolce casalingo e molto legato al territorio, lo si ritrova anche con alcune piccole differenze, ma la base di partenza è questa.

Ecco come fare il castagnaccio

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, correte a prenderli e cimentatevi nella realizzazione di questa ricetta. Il risultato è eccellente!

Ingredienti

Farina di castagne 400 g

Acqua 550 ml

Zucchero 50 g

Cacao amaro 30 g

Uvetta 220 g

Rosmarino 1 rametto

Rum qb

Olio EVO 120 g

Sale 1 pizzico

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del castagnaccio tradizionale, per prima cosa mettete l’uvetta in ammollo nel rum e lasciatela insaporire per circa 20 minuti.
Nel frattempo mettete in un recipiente la farina di castagne, lo zucchero, un pizzico di sale e il cacao amaro setacciato, mescolate con una frusta gli ingredienti secchi dopodiché unite 40 g dell’olio EVO a disposizione e l’acqua in 2-3 volte, mescolando dopo ogni aggiunta, se l’impasto risultasse ancora sodo aggiungete altra acqua fino ad ottenere un composto simile a una pastella piuttosto liquida, la quantità di acqua può variare in base alla qualità di farina utilizzata.

1

A questo punto scolate l’uvetta dal rum, asciugatela e unitela al resto degli ingredienti, prendete una teglia da forno, della misura di circa 28 x 21 cm, dai bordi alti almeno 2 cm, versatevi circa 40 g d’olio EVO sul fondo e distribuitelo in modo omogeneo su tutta la superficie, bordi compresi. Versate il composto preparato al suo interno infine distribuite gli aghi di rosmarino e con un cucchiaio versate sopra l’olio rimasto.

2

Trasferite in forno statico preriscaldato a 180 °C, per circa 35 minuti, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

3

Servite!

Castagnaccio ricetta

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Castagne

Autunno: le migliori ricette con le castagne

Leggi tutto