Tempo di preparazione: 60 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
I casunziei verdi sono un primo piatto molto sfizioso e saporito che si presta benissimo per essere portato a tavola in un giorno di festa o una domenica a pranzo. Come fa intendere il nome si tratta di una pasta ripiena, simile a dei calzoncini sono ripieni di spinaci e per questo vengono definiti verdi. Se vi stuzzica l'idea di realizzare una pasta ripiena semplice da realizzare ma molto buona e sfiziosa la ricetta dei casunziei verdi è proprio perfetta per voi!
Questo piatto tipico e tradizionale affonda le sue radici nella cultura gastronimica veneta. In effetti in questa regione si preparano dei piatti buonissimi e questa pasta ho avuto modo di assaggiarla in un ristorante nei pressi di Vicenza. Mi ha colpito molto per la sfoglia sottile e per la forma diversa dal solito. Per me è buonissima! Sarà anche il condimento che l'accompagna che la rende speciale perché con la sua estrema semplicità amplifica quelle che sono le doti e le caratteristiche della pasta stessa.
Niente di difficile, seguendo il mio passo passo verrà decisamente perfetta!
Gli ingredienti si trovano facilmente quindi non vi resta che segnare ciò che vi manca e prepararli con me!
Quando volete fare la ricetta dei casunziei verdi, sulla spianatoia versate la farina aperta a cratere, salate, sgusciate le uova, aggiungete il latte poi impastate come al solito fino ad ottenere un amalgama liscio e sodo; da coprire e lasciar riposare.
1
Nel frattempo, dopo aver nettato e lavato gli spinaci, tritateli grossolanamente, poi saltateli in padella, nel burro caldo, profumando con l'erba cipollina; lasciate raffreddare, unite il formaggio e l'uovo, regolate di sale e pepe e mescolate il composto con un cucchiaio di legno.
2
Ora, riprendete la pasta, assottigliatela con il matterello, poi ritagliate tanti dischetti con i bordi di un bicchiere; al centro di ognuna adagiate un mucchietto di ripieno, piegate la pasta e saldate i bordi.
3
Lessate i casunziei in abbondante acqua salata; scolateli cotti al dente, conditeli con il formaggio, profumate con raspatura di noce moscata o cannella, umettateli con burro fuso. Serviteli caldissimi.
4
Servite!