Tempo di preparazione: 60 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
Origine: Perù
Direttamente dal meraviglioso Perù arriva una ricetta buonissima: la causa rellena de pollo. È un piatto molto semplice da fare che si serve freddo e quindi può essere servito come un elegante e sfizioso antipasto, se fatto in monoporzione con l'aiuto di un coppapasta, o può essere servito come secondo piatto se realizzato in versione più grande utilizzando, ad esempio, uno stampo da plumcake
Il nome fa subito capire cosa contiene questa ricetta: il pollo è ovviamente presente, ma viene alternato a strati di patate e cipolle, avocado e una salsina speciale!
L'effetto scenografico è molto carino, il suo sapore è fresco e stuzzicante, decisamente non banale e colpisce sempre.
Il pollo che viene cotto con sedano e carote risulta aromatico e saporito e perde quel sapore un po' piatto che lo caratterizza.
Questo piatto in Perù è considerato come noi consideriamo la lasagna della domenica, questo vi fa capire l'importanza e la bontà di questa portata.
Se non vi piace la carne bianca, un'ottima alternativa è quella con il tonno, ma questa ricetta si trova anche in versione totalmente vegetariana.
Altro ingrediente fondamentale è l'aij amarillo, un peperoncino giallo particolare che si trova nei supermercati etnici e che viene utilizzato per fare una sorta di maionese. Essendo abbastanza piccante dosatelo con cura.
Questo piatto peruviano ha origini antiche, risale al periodo della guerra con il Cile, ma ha resistito nel tempo diventando uno dei piatti fondamentali della cucina peruviana insieme al ceviche.
Provate questa ricetta con il pollo, conquisterete tutti!
Mettete a lessare le patate insieme ad una presa di sale partendo da acqua fredda; considerate almeno 30 minuti di cottura dall’inizio del bollore, il tempo varia in base alle dimensioni delle patate.
1
Intanto mettete a lessare il petto di pollo tagliato in pezzi grossolani in acqua bollente salata insieme al sedano tagliato in 2-3 parti e una carota tagliata a rondelle. Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti. Le carote dovranno risultare tenere ma compatte e la carne dovrà essere completamente cotta.
Una volta pronti scolate gli ingredienti e lasciateli raffreddare completamente.
2
A questo punto preparate la salsa che vi servirà per il condimento. Frullate 3 peperoncini aji amarillo, privati dei semi e dei filamenti interni, insieme al succo di 3 lime e tenete da parte.
3
Una volta freddo, sfilacciate il pollo e trasferitelo in un recipiente, aggiungete la cipolla rossa tritata finemente, la carota lessata tagliata a dadini, i piselli (precedentemente sbollentati per un paio di minuti), il succo di 1/2 lime, regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto.
Aggiungete in ultimo la maionese e mescolate, il composto dovrà risultare ben legato.
4
A questo punto passate le patate allo schiacciapatate facendole ricadere in una ciotola, aggiungete la salsa di lime e peperoncini preparata, la quantità va in base al vostro gusto. Regolate di sale e pepe quindi unite 2 cucchiai di olio, e amalgamate il tutto.
5
Fatto ciò ungete con poco olio uno stampo rotondo del diametro di 10 cm. Formate un primo strato con la preparazione a base di patate, aggiungete sopra qualche fettina sottile di avocado, salate leggermente, proseguite con il composto a base di pollo e in ultimo ancora patate. Ripetete l'operazione per le altre porzioni. Se preferite potete utilizzare un unico stampo più grande per ottenere un unica causa rellena de pollo da dividere in porzioni al momento di servire.
6
Una volta rimosso lo stampo decorate a piacere con qualche spicchio di uovo sodo, delle fettine di peperone rosso e di peperoncino aji amarillo, in fine qualche fogliolina di prezzemolo, un pizzico di sale e pepe..
7
Servite!