Ingredienti
Cavolfiore 800 g
Aglio 6 spicchi
Paprika affumicata 2 cucchiai
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 10 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Spagna
La ricetta del cavolfiore all'aglio ha solo due prerogative. Che vi piaccia tanto sia il cavolfiore che l'aglio. Se poi siete scettici e pensate che questo abbinamento sia troppo spinto, vi dirò, vi sbagliate di grosso! Dopo la cottura sia il cavolfiore che l'aglio perdono il loro sapore pungenti diventando più delicati e meno tenaci.
Questa ricetta si presta benissimo ad essere portata a tavola come contorno ed è anche un bel piatto vegano e vegetariano, ideale quindi per chi ha questo tipo di alimentazione prettamente vegetale.
Per dare un tocco affumicato in questa ricetta ho utilizzato la paprika, che potete scegliere anche nella variante piccante se vi piace di più.
Semplice, rustica e genuina sarà perfetta da portare a tavola in tante occasioni diverse. Questo contorno con il cavolfiore è ideale da servire con un piatto di carne rossa o bianca, cucinata anche in maniera semplice.
Segnate gli ingredienti e poi provate a realizzarla con me.
Cavolfiore 800 g
Aglio 6 spicchi
Paprika affumicata 2 cucchiai
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta del cavolfiore all'aglio per prima cosa dovrete ricavate le cimette del cavolfiore, cercate di tagliarle tutte delle stesse dimensioni in modo da ottenere poi una cottura uniforme.
1
Mettetele a lessare per circa 8 minuti in acqua bollente salata, i tempi possono variare in base alla grandezza, nel caso non fossero tutte uguali potete mettere prima le cimette più grandi e dopo 2-3 minuti le più piccole; considerate comunque di ottenere una consistenza tenera mantenendo comunque le cimette integre al termine della cottura. Una volta pronte scolatele e lasciatele intiepidire per una decina di minuti.
2
In una padella capiente fate scaldare un generoso giro d'olio e unite gli spicchi di aglio tritati grossolanamente, lasciate soffriggere per qualche istante quindi aggiungete un paio di cucchiai di paprika, amalgamate gli ingredienti e aggiungete le cimette di cavolfiore preparate, salate e mescolate delicatamente così da condirle in maniera omogenea, mantenete sul fuoco per pochi minuti dopodiché servite unendo una manciata di prezzemolo tritato nei singoli piatti.
3
Servite!