Il cavolfiore arrosto è sempre un'ottima idea da portare a tavola! Si fa in poco tempo e con pochissimi ingredienti ed è un modo direi geniale di proporre il cavolo a chi magari non piace molto. Una volta scelto un bel cavolfiore, che vi ricordo deve essere fresco, bianco, turgido e compatto, magari ancora avvolto dalle foglie esterne, non vi resterà che pulirlo e tagliarlo a fettone come fossero delle bistecche.
Ecco questa è la parte più difficile tutta la preparazione, va da sé che questa ricetta con il cavolfiore è decisamente facilissima da realizzare e riuscirà in maniera ottima anche da chi non è molto abile in cucina ma vuol cimentarsi con qualcosa di sfizioso, rustico e saporito.
Il cavolfiore poi ha tante proprietà nutrizionali che lo rendono un super food e andrebbe mangiato più spesso e inserito nell'alimentazione settimanale anche di frequente. Essendo però un prodotto dell'orto legato alla stagione, vi consiglio di farne incetta d'inverno quando è il suo periodo giusto di coltivazione.
Per rendere la sua crosticina croccante così golosa l'ho cosparso con pane grattugiato, aglio in polvere, paprika e parmigiano, che in cottura danno proprio la sensazione di affumicato e quindi arrostito.
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, fidatevi è buonissimo!
Ecco come fare il cavolfiore arrosto
Questa ricetta è tanto semplice quanto gustosa, provate a realizzarla con me!
In una terrina mettete l’aglio in polvere, l’origano secco e la paprika, mescolate e tenete da parte. Tagliate il cavolfiore a fette dello spessore di circa 1,5 cm, le parti laterali tenderanno a rompersi o sbriciolarsi, potete usarle per un altra ricetta o unire anch’esse nella teglia insieme alle fette più grandi.
A questo punto allontanate la teglia dal forno e cospargete le fette di cavolfiore con il parmigiano grattugiato, infornate nuovamente impostando la modalità grill a massima potenza e lasciate cuocere per 5-10 minuti, o fino a completa gratinatura del formaggio. Servite unendo, a piacere, un ciuffo di prezzemolo tritato.