Febbraio: la lista della spesa. Cosa comprare e cosa cucinare
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 10 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Lessare, Saltare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Il cavolfiore croccante in agrodolce è un’ottima ricetta per chi, come me, ama alla follia questo ortaggio bellissimo.
È una ricetta davvero particolare che si presta ad essere portata a tavola quando si ha voglia di un piatto particolare che vada oltre quello solito. Spesso capita che il cavolfiore non sia molto gradito, ma fatto in questo modo sono sicuro che conquisterà anche i palati più diffidenti.
L’agrodolce inoltre è un mix di sapori che viene da lontano: non fa parte della nostra cultura e viene spesso usato nelle cucine etniche e orientali, ma per la sua bontà si è diffuso e ora entra sempre più spesso nelle nostre case.
Il gusto incredibile della miscela di ingredienti si sposa benissimo con il sapore pungente del cavolfiore e insieme danno vita a un piatto incredibile.
Ecco come fare il cavolfiore in agrodolce la cui salsa vi stupirà!
Peperoni rossi 2 falda
Peperoni verdi 2 falda
Cipolle 1
Zenzero 3 cm
Aglio 2 spicchi
Amido di mais 2 cucchiai
Salsa di soia chiara 4 cucchiai
Sriracha 2 cucchiai
Ketchup 2 cucchiai
Aceto di riso 2 cucchiai
Olio di sesamo 1 cucchiaio
Per prima cosa preparate il cavolfiore, rimuovete le parti più dure e ricavate le cimette. Le parti più coriacee possono essere utilizzate per altre preparazioni.
Lessate le cimette in acqua bollente salata per 2 minuti al massimo, quindi scolatele e trasferitele in acqua fredda con del ghiaccio per raffreddarle rapidamente e fermare la cottura.
1
In un recipiente mettete gli ingredienti per preparare la pastella: la farina, la maizena, la curcuma e un pizzico abbondante di sale, mescolate il tutto con una frusta quindi unite 200 ml di acqua, mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. La pastella deve risultare morbida ma coprente, nel caso risultasse troppo soda aggiungete ancora un po' di acqua.
2
Scolate ora il cavolfiore dall'acqua fredda e asciugatelo leggermente con un panno, quindi trasferitelo nel contenitore con la pastella, mescolate con cura in modo che ne sia ben ricoperto, aggiungete 2 cucchiai di maizena e mescolate nuovamente, questa operazione servirà a formare una crosticina esterna durante la frittura.
3
A questo punto friggete le cimette in olio bollente a 170-180 °C per 2-3 minuti. Quindi scolate e trasferite su una griglia o su semplice carta assorbente; lasciate raffreddare per circa 10 minuti.
Con una schiumarola pulite l’olio da eventuali residui e friggete nuovamente le cime di cavolfiore per 2 minuti al massimo, in questo modo acquisteranno una maggiore croccantezza.
4
Ora dedicatevi alla preparazione delle altre verdure: tagliate a pezzi delle stesse dimensioni la cipolla e i peperoni, infine tritate abbastanza finemente lo zenzero.
Mettete circa 1/2 bicchiere di olio di semi in un wok e fate scaldare a fiamma viva, quindi unite gli spicchi di aglio spremuti e lo zenzero.
Dopo circa 30 secondi unite i peperoni e la cipolla, lasciate cuocere per qualche istante sempre a fiamma alta mescolando di frequente.
Aggiungete 100 ml di acqua, la sriracha, la salsa di soia, il ketchup, l'aceto di riso e l’olio di sesamo.
Amalgamate il tutto e tenete sul fuoco il tempo di far restringere la salsa.
5
A questo punto unite i cavolfiori fritti nel wok, insieme agli altri ingredienti, mescolate rapidamente in modo che vengano ricoperti dalla salsa agrodolce quindi servite immediatamente.
Buon appetito!
6
Servite!