Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ho mangiato la prima volta i cavoli brasati durante un mio viaggio al Nord. Mi trovavo per l'appunto in Trentino Alto Adige, regione che amo molto per la sua bellezza e la sua cultura eno gastronomica. I cavoli, in questo caso vengono resi davvero speciali da un processo particolare di cottura che si chiama appunto brasatura. Nulla di complicato per carità, ma l'effetto finale è davvero interessante.
Il cavolo cappuccio in questo caso viene insaporito grazie alla presenza dello speck, del cumino, della cipolla, e l'aggiunta di aceto e zucchero crea un effetto agrodolce che risulta molto piacevole a mio avviso. Questo contorno con il cavolo cappuccio secondo me è perfetto da abbinare a pietanze di carne, come salsicce o bistecche, anche cucinate alla griglia, in modo semplice.
Se volete poi rendere questo contorno vegetariano potete tranquillamente eliminare lo speck, verranno ottimi lo stesso.
Fare il cavolo brasato è decisamente semplice, questa ricetta si realizza con pochissimi passaggi. Potete anche preparare prima questa ricetta perché è un contorno che può essere servito sia freddo che caldo. Se vi stuzzica l'idea, ecco il passo passo. Segnate gli ingredienti e mettetevi subito all'opera!
Se amate questo ortaggio dovete assolutamente provare a realizzare questo piatto così semplice ma dal gusto particolarissimo!
Quando volete realizzare la ricetta dei cavoli brasati, per prima cosa fate imbrunire lo zucchero e la cipolla nell'olio, e aggiungere lo speck a cubetti. Quindi aggiungete i cavoli tagliati a fette sottili, il sale, il cumino e un po' d'aceto. Fate lessare la verdura, infine bagnando ogni tanto con il brodo aggiungete la farina.
1
Bagnate ancora e infine fate asciugare bene. Aggiungete un po' di vino per rendere più gustosi i cavoli.
2
Servite!