Ingredienti
Timo 5 rametti
Origano secco 2 cucchiaini
Semi di finocchio 2 cucchiaini
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 6 cucchiai
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che bontà è il cavolo cappuccio arrosto! Molto probabilmente non avete mai visto questo ortaggio cucinato così, ma vi assicuro che vale assolutamente la pena provare a farlo. Questa ricetta con il cavolo cappuccio è non solo buona ma anche molto sana e leggera, perfetta inoltre per chi ha uno stile di vita vegano o vegetariano. Il mix di sapori che si crea in questa preparazione è decisamente interessante. L'aroma un po' pungente del cavolo cavolo cappuccio viene affiancato da quello delle erbe aromatiche, che vanno a bilanciare anche il gusto. Il risultato finale è un contorno dal gran carattere.
Siccome ha un sapore deciso ed è molto aromatico vi consiglio di abbinare la ricetta del cavolo cappuccio arrosto ad un secondo cotto in maniera semplice. Un pesce o una carne alla griglia andranno benissimo!
Se siete alla ricerca di un contorno semplice da realizzare, economico ma sopratutto dall'ottimo sapore, questa è la ricetta che fa per voi!
Se non trovate la varietà cappuccio potete optare anche per la verza, verrà ottima ugualmente! Sono sicuro che questa ricetta piacerà anche a chi non ama particolarmente il sapore del cavolo.
Timo 5 rametti
Origano secco 2 cucchiaini
Semi di finocchio 2 cucchiaini
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 6 cucchiai
Per questa ricetta è preferibile utilizzare un cavolo non troppo grande in modo da ottenere delle fette abbastanza piccole, più semplici da servire e da posizionare nella teglia per la cottura in forno.
1
Tagliate il cavolo in modo da ottenere delle fette spesse circa 1,5 cm; la fetta centrale, quella con la parte di gambo più voluminosa non andrà utilizzata per questa ricetta.
Per le altre fette cercate di eliminare più parte di gambo possibile facendo però in modo di mantenere le fette integre.
2
Adagiate le fette di cavolo su una teglia da forno precedentemente cosparsa con un filo di olio, posizionatele in modo che non siano sovrapposte, quindi conditele con dell’origano secco, semi di finocchio, qualche rametto di timo, sale, pepe ed un bel giro di olio. Trasferite in forno statico preriscaldato a 210 C° e lasciate cuocere per 40-45 minuti, o fino a che il cavolo risulti tenero e con i bordi leggermente sbruciacchiati, dopodiché sfornate e servite.
3
Servite!