CONTORNI

Cavolo cremoso con il bacon

Autori

Luca Pappagallo

Cavolo cremoso con il bacon

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Regno Unito

Il cavolo cremoso con il bacon è un piatto che oserei definire stupefacente! Un tripudio di profumi, sapori e colori davvero incredibile. Un perfetto comfort food che mi piace mangiare sopratutto in inverno e in effetti è proprio in questa stagione che questo ortaggio dà il meglio di sé. Per realizzare questa ricetta con il cavolo ho utilizzato la variante verza che ben si presta all'occasione, ma anche il cappuccio perché è necessario che le foglie si ammorbidiscano senza sfaldarsi troppo.

Ma come scegliere un verza buona?

Innanzitutto vi consiglio di osservarla: le sue foglie devono avere un bel colore vivo e intenso e non devono presentare macchie. Poi deve essere turgida, compatta e deve essere quanto più chiusa possibile. Se la acquistate potete conservarla in frigo per una settimana circa a patto che non la tagliate. Da cotta invece fino a tre giorni in un contenitore ermetico.

Il cavolo diventa cremoso in quanto in questa ricetta è presente l'aggiunta di panna fresca. Per dare poi un po' di contrasto al piatto ho utilizzato il bacon che con la sua sapidità crea un bel mix.

Se vi piace la verza o magari non ne andate matti e volete cambiare idea, questo è il piatto che fa per voi!

Ecco come fare cavolo cremoso con il bacon

Ingredienti

Cavolo verza 800 g

Cipolle 200 g

Bacon 100 g

Panna fresca 150 g

Burro 50 g

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del cavolo cremoso con il bacon, rimuovete le foglie più esterne del cavolo quindi tagliatelo a metà e rimuovere la parte dura del gambo, tagliatelo quindi a listarelle sottili.

1

Tritate grossolanamente le fette di bacon e fatele rosolare in padella con circa 20 g di burro, lasciate cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti mescolando di frequente, una volta dorato e croccante allontanatelo dalla padella e tenete da parte.

2

Nella stessa padella aggiungete il burro rimasto e unite la cipolla tagliate a fette sottili, fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio basso e all’occorrenza aggiungete un mestolino di acqua calda in modo da agevolare la cottura.

3

Quando la cipolla sarà intenerita unite il cavolo preparato, salate e insaporite con una macinata di pepe, fate cuocere a fuoco medio basso per almeno 20,25 minuti, o fino a che il cavolo risulti tenero, aggiungete un po’ di acqua calda all’occorrenza e mantenete semi coperto.

4

Al termine della cottura unite la panna in padella, mescolate e lasciate sul fuoco ancora qualche minuto, quando la panna si sarà leggermente ristretta completate unendo il bacon croccante preparato in precedenza, lasciate insaporire e regolate di sale se necessario, quindi servite.

5

Servite!

Cavolo cremoso con il bacon

RICETTE CORRELATE