Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se è vero che fritte sono buone pure le pietre il cavolo fritto è davvero buono parecchio! In effetti quando si pensa al cavolo e a tutta la famiglia delle crucifere in generale si pensa sempre che finiscano in un minestrone o comunque in qualcosa adatto alla dieta. Ma credetemi questo contorno è favoloso! Crea dipendenza! Si usa servirlo accanto alle grigliate, come fosse delle patatine e in effetti hanno lo stesso effetto! Una cima tira l'altra!
Pochi ingredienti rendono questo piatto vegetariano, ricco ma semplicissimo da realizzare. Se volete cucinare per voi e per i vostri cari qualcosa di stuzzicante questa ricetta con i cavoli è perfetta per voi e lo è decisamente se ne avete uno da consumare in frigorifero. É vero che si conservano a lungo nel cassetto della verdura, ma è altrettanto vero che dopo un po' devono essere cotti in qualche modo!
Ciò che rende speciale questa pietanza, è la creazione di una pastella, in questo modo tutta la superficie della cima ne sarà avvolta e il colore dorato uniforme stuzzicherà il palato di tutti!
Portatatelo a tavola durante una cena con amici oppure fatelo durante una domenica a pranzo, ne andranno tutti matti!
Dopo aver lessato il cavolfiore in acqua salata, scolatelo, tagliatelo a pezzetti; questi passateli nella pastella (farina intrisa con le uova ed il vino, condita di sale e pepe), poi tuffateli in padella, per friggerli nell'olio bollente.
1
Appena dorano scolateli, asciugateli sopra fogli di carta assorbente e serviteli, leggermente salati.
2
Servite!