Ingredienti
Ceci 400 g
Cipolle 2
Prezzemolo 1 ciuffo
Alloro 1 foglia
Aglio 1 spicchio
Bicarbonato 1 pizzico
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 3 h
Tempo di riposo: 12 h
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Spagna
Se vi piacciono i legumi, dovete assolutamente provare a fare questi ceci alla carmelitana!
Ho avuto modo di assaggiare questa ricetta gustosa durante un mio viaggio in Spagna, terra che io amo e che mi regala sempre tantissime soddisfazioni a tavola!
Si tratta di una zuppa molto saporita fatta con i ceci che, in questo caso ho fatto reidratare grazie all'ammollo, e pochi altri ingredienti.
Ciò che non può mancare, però, in questa ricetta è la presenza di tante piante aromatiche diverse che conferiscono un bouquet di profumi e aromi davvero intensi.
Ciò che caratterizza i ceci alla carmelitana è la presenza delle uova sode, che arricchiscono questa preparazione rendendola anche più sostanziosa.
In Spagna vengono serviti come secondo piatto, ma c'è da dire che spesso e volentieri lo si può trovare anche in forma ridotta all'interno delle famosissime tapas!
Io vi consiglio assolutamente di provare a realizzare con me questa ricetta perché sono certo che vi sorprenderà!
Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi subito all'opera!
È un piatto tanto semplice da fare quanto buono e saporito, sono certo che vi conquisterà!
Ceci 400 g
Cipolle 2
Prezzemolo 1 ciuffo
Alloro 1 foglia
Aglio 1 spicchio
Bicarbonato 1 pizzico
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Per preparare i ceci alla carmelitana, la prima cosa da fare è mettere in ammollo i ceci per una notte, in acqua tiepida insieme ad un pizzico di sale grosso e un punta di cucchiaino di bicarbonato.
1
Trascorso questo tempo sciacquate i ceci dall’acqua di ammollo e trasfreiteli in una pentola capiente, copriteli con abbondante acqua, circa il triplo rispetto ai ceci. Unite una foglia di alloro e una cipolla grande steccata con dei chiodi di garofano, decidete la quantità di chiodi di garofano in base al vostro gusto, se volete ottenere un aroma più o meno marcato.
Portate l'acqua a bollore e lasciate lessare i ceci per un minimo 2 ore a fuoco basso, o fino a quando risulteranno teneri.
2
Una volta che i ceci risulteranno teneri affettate sottilmente una cipolla grande e mettetela a rosolare a fiamma vivace insieme ad un generoso giro di olio. Fate abbrustolire leggermente la cipolla, proseguite la cottura fino a quando risulterà tenera.
3
A questo punto prelevate la cipolla lessata con i ceci, eliminate i chiodi di garofano e mettetela in un mortaio capiente. Aggiungete le cipolla rosolata in padella, con tutto l’olietto di cottura. unite uno spicchio d'aglio tritato grossolanamente insieme al prezzemolo. Aggiungete i tuorli delle uova sode, un pizzico di sale e dello zafferano in polvere (1-2 bustine a piacere). Pestate ed amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, se necessario aggiungete qualche cucchiaio del liquido di cottura dei ceci in modo da ammorbidire il composto.
4
Unite la preparazione in pentola insieme ad i ceci cotti, aggiungete gli albumi delle uova sode spezzettati e regolate di sale. Eliminate quindi la foglia di alloro e proseguite la cottura per 10 minuti a fuoco moderato, dopodiché non vi rimane che servire.
5
Servite!