Autunno: le migliori ricette con i funghi
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 1 h 45 min
Tempo di riposo: 12 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I Ceci con bietole e funghi sono un contorno rustico e davvero molto saporito, perfetto per chi ama i sapori più decisi e con questo fantastico contorno vedrete che le vostre portate principali acquisteranno ancora più carattere e sapore, un modo infallibile per rendere il pranzo con i vostri cari ancora più bello e buono e vedrete che i piatti rimarranno lucidi e puliti perché con questo contorno la scarpetta è obbligatoria e i vostri ospiti non se lo faranno neanche ripetere, troppo buono questo contorno per resistere dal pulire il piatto.
La ricetta dei Ceci con bietole e funghi è semplicissima, ci vorrà pazienza con la cottura, ma vi assicuro che la vostra attesa verrà ripagata già al primo assaggio, una vera bontà per la quale vale la pena aspettare. Per realizzare questo piatto di ceci vi serviranno pochi e semplici ingredienti, tutti facili da reperire, un punto in più per questa preparazione, anzi, scommetto che alcuni di questi si trovino già nella vostra cucina e che magari aspettavate proprio una ricetta perfetta per poterli utilizzare, ma ora bando alle ciance, è arrivato il momento di preparare questa delizia, armiamoci di tutto ciò che ci servirà e realizziamo insieme questo contorno di ceci insieme!
Ceci 300 g
Bietole 400 g
Passata di pomodoro 150 g
Funghi secchi 20 g
Cipolle 1
Aglio 1 spicchio
Olio EVO qb
Sale qb
Mettete i ceci in ammollo almeno 12 ore prima di iniziare a preparare questo piatto.
Scolate i ceci e lessateli in una casseruola con l'acqua fredda per 1 ora e mezza, salate solo a fine cottura. A parte, pulite e tritate la cipolla e l'aglio, mettete in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida per 15 minuti e pulite e tritate grossolanamente le bietole.
1
In una casseruola, rosolate con l'olio la cipolla e l'aglio, aggiungete i funghi strizzati e le bietole, unitevi la passata di pomodoro e lasciate cuocere il tutto a fiamma dolce per 15 minuti, aggiustate di sale.
2
Scolate i ceci, metteteli nella casseruola con le bietole, lasciate insaporire per 5 minuti, unite 2 mestoli di acqua di cottura dei ceci e lasciate cuocere ancora per 15 minuti.
Servite i ceci caldi conditi un filo di olio a crudo.
3
Servite!