CONTORNI

Ceci in umido

Autori

Luca Pappagallo

Ceci in umido

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I ceci in umido sono davvero buonissimi! Un piatto rustico, semplice ma molto saporito che sono certo vi piacerà! Si può servire come contorno magari accanto ad un lesso al posto delle patate oppure si possono mangiare come una sorta di piatto unico in quanto i ceci sono dei legumi molto ricchi di ogni nutriente. Contengono infatti carboidrati, grassi e proteine e ciò fa sì che siano perfetti anche per l'inverno quando è necessario fare un pieno di energie.

Questa ricetta con i ceci ho avuto modo di assaggiarla durante un mio viaggio in Sardegna, alcuni amici hanno fatto questo contorno di cui mi sono praticamente invaghito! Fare i ceci in umido è davvero molto semplice. Una ricetta che si fa in poco tempo e con pochi ingredienti. Oltre ovviamente ai ceci vi occorreranno lardo, cipolle, sedano, pomodori e poco altro. Ingredienti semplici che avrete già sicuramente in casa ma che miscelati con cura e attenzione faranno di questo piatto un grande piatto!

A me piace molto e sono sicuro anche a voi!

Volete sapere come si fanno i ceci in umido?

Vi dico subito qui il procedimento, seguite il passo passo e verranno ottimi! In questo caso sono partito utilizzando i legumi secchi ma per ragioni di tempo e praticità potete anche utilizzare quelli in vetro.




Ingredienti

Ceci 600 g

Olio EVO qb

Lardo 120 g

Cipolle 1

Prezzemolo 1 cucchiaio

Carote 1

Sedano 0.5 coste

Alloro 1 foglia

Pomodori 500 g

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare i ceci in umido, già la sera prima mettete a bagno i ceci in acqua fredda.

1

Il giorno dopo, cambiando l'acqua e ripulendoli delle impurità, lessateli in abbondante acqua salata. Toglieteli al dente e sgocciolateli.

2

Mentre cuociono, preparate il soffritto, rosolando nell'olio il trito di lardo, cipolla, carota, sedano e prezzemolo; profumate con la foglia di alloro (da togliere) e dorate; ora, potete unire la polpa dei pomodori, infranta con le mani; mescolate più volte e fate asciugare.

3

Calate i ceci, regolate di sale e pepe, mescolate ancora e fate insaporire, sempre a tegame coperto, per altri 20 minuti. Servite i ceci caldissimi.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE