Differenza tra salumi insaccati e salumi non insaccati e le ricette più buone
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 12 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I ceci in umido con la pancetta sono un piatto buonissimo, dal sapore molto rustico, economico e molto semplice da realizzare. I ceci, cotti lentamente in un umido aromatizzato con spezie e altri ingredienti, sviluppano un sapore ricco e profondo che è molto apprezzato che fa di questo contorno un piatto molto apprezzato.
Questi legumi quando cotti bene e soprattutto poi quando vengono fatti in umido, diventano morbidi e cremosi all'interno, creando una consistenza piacevole che si fonde bene con altri ingredienti come verdure o carne, grazie alla loro cremosità piacciono anche molto ai bambini fatti così.
I ceci non dimentichiamolo fanno anche molto bene perchè sono un'ottima fonte di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali, sono quindi un ingrediente nutriente e salutare da includere nella propria dieta. La preparazione dei ceci in umido è decisamente facile e richiede pochi ingredienti di base. Può essere un piatto economico e facile da preparare anche per chi non ha molta esperienza in cucina, io vi consiglio assolutamente di provare questa ricetta: l'aggiunta di pancetta , cipolle e pomodori poi dona loro un profumo e un gusto incredibili!
I ceci in umido si prestano a molte varianti e possono essere personalizzati con diversi ingredienti in base ai gusti personali e agli ingredienti disponibili. Possono essere serviti da soli come piatto principale, oppure come contorno per carne o pesce, vedrete che saranno un ottimo accompagnamento.
Vi dico qui come farli passo passo e vi lascio la lista degli ingredienti completa in modo che possiate provare subito questa ricetta!
Ceci 300 g
Pancetta 25 g
Pomodori maturi 200 g
Cipolle 1
Aglio 1 spicchio
Alloro 1 foglia
Rosmarino 1 rametto
Brodo vegetale 2 l
Olio EVO qb
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta dei ceci in umido con la pancetta, per prima cosa mettete i legumi in ammollo per 12 ore.
1
Scolate i ceci e lessateli in una casseruola con abbondante acqua fredda aromatizzata con una foglia d'alloro e un rametto di rosmarino per un'ora e mezza, salateli solo a fine cottura.
2
Pulite e tritate la cipolla, sbollentate i pomodori, spellateli, privateli dei semi e tagliateli a pezzi.
3
Soffriggete in una casseruola con l'olio la cipolla e la pancetta tritata, aggiungete i pomodori a pezzi, il peperoncino e i ceci sgocciolati con il brodo bollente, insaporite di sale.
4
Cuocete per 30 minuti a fiamma dolce con il coperchio. Unite lo spicchio d'aglio schiacciato e l'uovo sodo tritato, lasciate insaporire per altri 15 minuti. Servite i ceci caldi con un filo d'olio a crudo.
5
Servite!