Ingredienti
Ceci 400 g
Cipolle 0.5
Carote 1
Sedano 1 costa
Funghi secchi 20 g
Olio EVO 120 ml
Passata di pomodoro 1 cucchiaio
Crostini di pane 4 fette
Bietole 300 g
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 2 h 30 min
Tempo di riposo: 12 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I Ceci in zimino alla genovese sono un piatto tipico della Liguria, un vero e proprio confort food per quando arriva l'inverno e la voglia di un bel piatto caldo arriva quasi alle stelle, questo delizioso piatto fa proprio al caso vostro, è un ottimo contorno per le vostre pietanze, ma è perfetto anche come piatto unico, buonissimo e saporito, una vera delizia alla quale sarà molto difficile resistere ed è così buono che sarà perfetto anche per essere servito durante una cena con i vostri cari, vedrete che ne saranno felicissimi e la richiesta del bis è più che assicurata, quindi vi consiglio di preparare qualche porzione in più e sicuramente vedrete tutti fare la scarpetta a fine pasto, parola mia!
La ricetta dei Ceci in zimino alla genovese è abbastanza semplice, richiede un po' di tempo con la cottura, ma vi posso assicurare che è davvero molto semplice e poi la vostra attesa verrà ripagata già al primo assaggio, un solo boccone basterà per conquistarvi e una volta provato questo piatto non potrete più abbandonarlo, in più vi serviranno pochi ingredienti e tutti facili da reperire, un bel sollievo per tutti, ma ora prepariamo insieme questi fantastici ceci in zimino!
Ceci 400 g
Cipolle 0.5
Carote 1
Sedano 1 costa
Funghi secchi 20 g
Olio EVO 120 ml
Passata di pomodoro 1 cucchiaio
Crostini di pane 4 fette
Bietole 300 g
Sale qb
Mettete a bagno i ceci in acqua fredda per 12 ore.
Scolate i ceci e trasferiteli in una pentola colma d'acqua fredda, accendete il fuoco e fateli cuocere a fuoco molto basso per almeno due ore; salateli solo a fine cottura.
1
Reidratate i funghi secchi in una tazza d'acqua tiepida, strizzateli e tritateli al coltello conservando l'acqua d'ammollo.
2
Tritate gli odori: la cipolla, la carota ed il sedano.
Fate scaldare l'olio in un tegame, quindi unite il trito e lasciate soffriggere per una decina di minuti.
3
Unite al tegame i funghi tritate e la passata di pomodoro; lasciate insaporire per 15 minuti circa.
4
Nel frattempo lavate le bietole e tagliatele a listarelle.
Aggiungete le bietole ed i ceci leggermente scolati al tegame e fate cuocere per 30 minuti a fuoco moderato; aggiustate di sale e pepe.
5
Servite i ceci così preparati accompagnandoli con crostoni di pane abbrustolito, un filo d'olio a crudo e una macinata di pepe nero.
6
Servite!