Se amate i secondi di pesce, dovete assolutamente provare allora questi squisiti cefali alle erbe. In genere il cefalo è considerato un prodotto della pesca meno pregiato, ma vi dirò se trattato con cura diventa un vero protagonista a tavola. Se avete poi una pescheria a cui fare affidamento, siete già ad un ottimo punto! Vi basterà infatti scegliere un ottimo cefalo freschissimo e praticamente la ricetta è fatta!
Per rendere più buono e più aromatico questo pesce si vanno ad aggiungere semplicemente delle erbe aromatiche e pochissimi altri ingredienti di uso comune e verrà una vera delizia. Ho avuto modo di assaggiare per la prima volta questa ricetta con il cefalo in un ristorante in Veneto e mi ha colpito, ricordo bene, proprio per questa sua estrema semplicità, eleganza e finezza anche se poi si trattava di un piatto molto poco elaborato. Ma la cucina spesso è così! Non serve spingere troppo sull'acceleratore per creare grandi portate.
Questo secondo di pesce è perfetto per essere inserito in un menù di pesce, oppure è ideale per una cena formale. Questo è un piatto profumatissimo che sono certo conquisterà i palati anche più esigenti!
Ecco come si fanno i cefali alle erbe
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, spulciatela e poi mettetevi all'opera!
Cospargeteli di sale e pepe, dentro e fuori; quindi adagiateli in una teglia unta. Una volta sistemati, ricopriteli moderatamente con salsa di pelati; cospargeteli di pangrattato, poi ungeteli con un filo d'olio e passateli in forno a 240° per 15 minuti.