Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Conoscete la ricetta delle celestine? Dunque, lo confesso, nemmeno io fino a qualche anno fa, ma per fortuna ho rimediato! Questo è un primo piatto delizioso, che ho avuto modo di conoscere e apprezzare durante uno dei miei ultimi viaggi in Friuli, terra che per me è sempre straordinaria sia per i meravigliosi paesaggi che offre, sia per le persone che la abitano ma soprattutto per il cibo che propone. Ha una grande contaminazione francese e austriaca, e in effetti trovo sempre delle chicche strabuone!
In cosa consiste questo piatto friulano? Ora ve lo dico subito! È composto da una sorta di frittatine fatte con le uova e il latte che poi vengono arrotolate e successivamente tagliate a listarelle. Ottenute poi delle girelle, esse vengono messe all'interno di un piatto di brodo caldo. Una vera e propria delizia da consumare nelle giornate più fredde dell'anno.
Mi piace molto questa ricetta e la faccio spesso in inverno quando ho bisogno di un comfort food che mi dia un po' di ristoro. Sono sicuro che piacerà anche a voi!
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, come vi accorgerete si tratta di un piatto anche molto economico, ma che può far felice anche un Re!
Quando volete fare le celestine, per prima cosa montate le uova con circa la metà del latte, poi, sempre lavorando, inglobate il formaggio e la farina. Regolate di sale poi questa pastella versatela a cucchiaiate nella padella, dove già sfrigola poco burro caldissimo, cosi da ricavarne tante frittatine, che asciugherete sopra fogli di carta assorbente, per poi arrotolare e tagliarle a listarelle sottili.
1
Scaldate il brodo, portandolo ad ebollizione, quindi servitelo nelle fondine, aggiungete le celestine, spolverizzate il prezzemolo tritato e portate in tavola.
2
Servite!