Ingredienti per la pasta
Per il ripieno
Marmellata di amarena 200 g
Per decorare
Zucchero a velo 50 g
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
Le cappelliate sono dei dolci squisiti, molto saporiti e semplici da realizzare molto legati alle tradizioni territoriali. Si fanno in Molise soprattutto in occasioni di feste e festicciole e sono decisamente golosi. Sono fatti con la pasta frolla e hanno un ripieno di marmellata all'amarena. Friabili e morbidi grazie alla presenza dell'ammoniaca si possono farcire in modi diversi volendo.
Si riconoscono subito per il loro aspetto, hanno infatti la forma di una mezzaluna e proprio per la loro golosità vanno a ruba anche tra i bambini che in genere li mangiano volentieri. Fatte con ingredienti semplici e genuini si possono mangiare sia a colazione che a merenda, ma sono irresistibili anche come spuntino goloso quando semplicemente se ne ha voglia. Farina, zucchero, uova in genere non mancano mai.
La ricetta che vado a darvi mi è stata regalata da una signora che mi segue e che abita proprio in Molise. Per me che sono sempre a caccia di piatti tipici territoriali, è stato davvero un dono incredibile.
Ora ve lo spiego subito con un passo passo preciso, voi controllate prima in dispensa e nel frigo se avete tutto e poi mettetevi all'opera! Sono proprio buone. Si conservano anche per più giorni, ma essendo sfiziose, scommetto che non dureranno tanto!
Marmellata di amarena 200 g
Zucchero a velo 50 g
Preparare la pasta sfoglia mescolando tutti gli ingredienti indicati al primo punto.
1
Da tale composto ricavare, usando un bicchiere, dei dischi che andranno riempiti con la marmellata e ripiegati su se stessi, modellandoli così a forma di cornetti.
2
Mettere in forno per circa un'ora ed infine spolverarli con lo zucchero a velo.
3
Servite!