Ingredienti
Funghi champignon 350 g
Parmigiano Reggiano 40 g
Mollica di pane 30 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Aglio 0.5 spicchi
Sale qb
Pepe nero qb
Ingredienti per completare
Olio EVO qb
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli champignon ripieni al forno sono una vera delizia! Questo antipasto è semplicissimo da realizzare e molto molto saporito. I funghi champignon per loro natura sono dei contenitori perfetti e mi diverto sempre a farcirli in diversi modi in base a ciò che ho a casa e in base a ciò che mi fa voglia! Sono ottimi sia nella versione vegetariana, magari con altre verdure e le uova, ma sono buonissimi anche riempiti di carne!
In questo caso però ho scelto di creare una ricetta di recupero e di riciclo. Avevo in casa infatti del pane raffermo che volevo impiegare in qualche modo et voilà! Il gioco è fatto! È bastato aggiungere del formaggio e delle uova per ridargli vita!
Gli champignon ripieni al forno fatti in questo modo quindi oltre a essere ottimi sono anche molto economici e semplici da realizzare. Vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti e vedrete che sarà un successo! Potete anche prepararli in anticipo e magari riscaldarli un po' prima di servirli, caldi, a mio avviso sono decisamente più saporiti.
Vi è venuta la voglia? Eh lo so, sono irresistibili poi con quella crosticina croccante!
Vi lascio qui di seguito il passo passo, controllate prima nella lista degli ingredienti ciò che vi occorre e mettetevi subito all'opera, sono favolosi davvero!
Funghi champignon 350 g
Parmigiano Reggiano 40 g
Mollica di pane 30 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Aglio 0.5 spicchi
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO qb
Quando volete preparare gli champignon farciti al forno, per prima cosa mondate i funghi. Separate i gambi dalle cappelle rimuovendoli con le mani, non tagliateli di netto con il coltello, in questo modo otterrete un incavo da riempire più ampio .
1
Mettete i gambi in un tritatutto, unite abbondante prezzemolo, mezzo spicchio di aglio, il parmigiano grattugiato, sale, pepe, circa un cucchiaino di olio e la mollica di pane spezzettata.
2
Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Il composto dovrà risultare morbido, ma non friabile, aggiungete poca acqua se troppo asciutto.
3
Salate leggermente le cappelle dei funghi quindi riempitele con il composto preparato. Trasferite le cappelle ripiene su una teglia foderata con carta forno, unta con un giro di olio. Cospargete gli champignon ripieni con del parmigiano grattugiato e conditeli con un filo di olio. Infornate a 200°C per 15 minuti dopodiché completate con circa 5 minuti di grill a massima potenza, fino a gratinatura.
Sfornate, lasciate intiepidire qualche istante e servite.
4
Servite!