Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Le checche sono dei biscottoni rustici e saporiti che si fanno nelle Marche. A dir la verità non so perché si chiamino così ma quello che posso dirvi è che sono buonissime! Amo molto i dolci semplici dal sapore genuino e questi biscotti checche lo sono decisamente.
La ricetta delle checche prevede come vi dicevo tutti ingredienti semplici che molto probabilmente avete già in casa in dispensa, e ciò la rende fattibile da tutti e molto semplice. Questi biscotti sono ottimi a mio avviso sia da mangiare a colazione, ma anche per fare merenda oppure da consumare tutte le volte in cui vogliamo fare uno spuntino goloso senza appesantirci.
Uova, zucchero, farina non mancano mai, ma la particolarità di questa preparazione sta nell'utilizzo dello strutto e ciò ci fa capire che si tratta di una ricetta marchigiana antica in quanto burro e olio costavano molto un tempo mentre invece c'era un largo consumo di strutto che i contadini producevano invece con tranquillità.
Se volete quindi assaporare un biscotto antico dal gusto genuino vi lascio qui la ricetta completa!
A seguire trovate la lista degli ingredienti, controllate ciò che manca e provateli alla prima occasione possibile, non resterete di certo delusi!
Quando volete fare le checche marchigiane, sulla spianatoia versate la farina aperta a cratere, unite lo zucchero, sgusciatevi le uova, aggiungete lo strutto, la scorza di limone grattugiata e l'ammoniaca, quindi impastate fio ad ottenere un amalgama liscio e discretamente morbido.
1
Ora assottigliatela con il matterello, dello spessore di circa 3 mm, poi con un bicchiere tagliate tanti dischi; sopra spennellatevi il tuorlo ( sbattuto con il liquore) spolverizzate lo zucchero, disponete i biscotti sulla placca imburrata e passate in forno caldo a 200 gradi per dorarli.
2
Serviteli tiepidi, meglio freddi.
3
Servite!