Ingredienti
Biscotti Digestive 100 g
Burro 40 g
Formaggio spalmabile 300 g
Ricotta di pecora 400 g
Zucchero a velo 100 g
Panna fresca 50 g
Scorza di limone 0.5 g
Aroma di vaniglia 1 cucchiaino
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 4 h 30 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
Fare la cheesecake è sempre una buona idea! Semplicissima da realizzare, il suo gusto fresco e delicato fa sempre colpo su tutti. La cheesecake fredda è a mio avviso uno di quegli assi nella manica che si possono tirare fuori spesso e volentieri, perché è buona sia d'estate, quando le temperature sono più alte che d'inverno quando magari abbiamo ospiti e vogliamo farli ingolosire. La ricetta cheesecake poi è decisamente molto versatile, così come è possibile decorarla in tantissimi modi diversi. Alla torta basa si può aggiungere la frutta, il cioccolato, il caramello, la Nutella o sciroppi vari, in tal modo si avranno sempre nuovi gusti per la vostra cheesecake.
La ricetta della Cheesecake: niente di complicato! Potrà farla anche chi non è molto pratico in cucina e vuol comunque realizzare qualcosa di sfizioso e saporito senza stare troppo ai fornelli. Questa poi è una versione ricca della cheesecake philadelphia in quanto ho aggiunto anche la ricotta che secondo me rende il tutto ancora più delicato e leggero. Come base poi di questa cheesecake senza cottura ho voluto utilizzare come da tradizione i biscotti digestive, ma volendo potete anche utilizzare i biscotti che avete in dispensa e che devono essere consumati. In questo modo diventerà un dolce economico.
Molto buone sono anche le cheesecake cotte, e se navigate sul sito ne troverete di certo qualcuna di vostro gradimento. Se volete poi eliminare dal vostro dolce il sentore leggermente acidulo dato dalla philadelphia, potrete optare per la cheesecake alla ricotta o cheesecake al mascarpone. Nel primo caso dovrete raggiungere il peso totale dei formaggi, nel secondo caso vi basterà sostituire i quantitativi di uno o dell'altra cosa.
Se vi ho ingolositi segnate la lista degli ingredienti e provateci subito! È davvero molto buona!
Biscotti Digestive 100 g
Burro 40 g
Formaggio spalmabile 300 g
Ricotta di pecora 400 g
Zucchero a velo 100 g
Panna fresca 50 g
Scorza di limone 0.5 g
Aroma di vaniglia 1 cucchiaino
Quando volete fare la ricetta della cheesecake, per prima cosa dedicatevi alla preparazione della base della torta:
mettete i biscotti in un tritata tutto e frullate in modo da ottenere una trito fine e omogeneo, dopodiché trasferiteli in una terrina e aggiungete il burro fuso, mescolate in modo da amalgamare bene gli ingredienti. In alternativa potete tritare i biscotti mettendoli in una busta per alimenti e spezzettarli finemente con l’aiuto di un mattarello.
1
Foderate la base di uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm con della carta forno, quindi foderate anche i bordi possibilmente con dell’acetato, altrimenti sempre con della carta forno.
2
Distribuite all'interno il composto di burro e biscotti e pressando con il dorso di un cucchiaio realizzate una base compatta e omogenea, trasferite in frigo per almeno 30 minuti.
3
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcia:
Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda e tenete da parte.
In una ciotola capiente riunite la ricotta setacciata, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di mezzo limone e l’aroma di vaniglia quindi amalgamate bene il tutto. Quando la gelatina risulterà ben ammorbidita strizzatela in modo da rimuovere l’acqua di ammollo e trasferitela in una terrina insieme alla panna leggermente scaldata, mescolate fino a sciogliere completamente la gelatina.
4
Unite il composto al resto degli ingredienti e amalgamate il tutto, fate attenzione alle temperature dei due composti le quali dovranno risultare simili, altrimenti la gelatina potrebbe solidificarsi e formare dei grumi, eventualmente potete scaldare leggermente il preparato di formaggio e ricotta a bagnomaria.
5
Riprendete la base dal frigo quindi versate all’interno la farcia preparata, livellate la superficie e mettete nuovamente in frigo a compattare per almeno 4 ore, meglio ancora per una notte intera.
6
Servite!